Teatro San Carlo, La damnation de Faust di Berlioz al Politeama

In scena dal 7 al 15 febbraio 2023

La damnation de Faust di Berlioz
La damnation de Faust di Berlioz
Lunedì 30 Gennaio 2023, 18:22
2 Minuti di Lettura

Torna, in forma di concerto, nella programmazione del Teatro di San Carlo, dopo 14 anni dall’ultima rappresentazione: La damnation de Faust di Hector Berlioz.

Pinchas Steinberg dirigerà orchestra e coro, con un cast di prima grandezza: John Osborn (Faust), Daniela Barcellona (Marguerite), Ildar Abdrazakov (Méphistophélès), Louis Morvan (Brander), Laura Ulloa (Una voce celeste).

La damnation de Faust di Hector Berlioz è una leggenda drammatica in quattro parti su libretto dello stesso Berlioz e Almire Gandonnière, tratto dal celebre dramma di Goethe tradotto in francese da Gérard de Nerval, che andò in scena per la prima volta nel 1846 all’opéra comique di Parigi proprio in forma di concerto.

La definizione «leggenda drammatica» si riferisce infatti alla concezione, da parte del compositore, di un’opera non destinata al palcoscenico, piuttosto un mosaico di scene, una struttura a tableaux che possono essere fruiti anche singolarmente.

 

Nella sua versione Berlioz fa precipitare Faust all’inferno, contraddicendo quindi la redenzione del protagonista che Goethe aveva reso possibile.

Tuttavia fra tutte le versioni musicali, quella di Berlioz è forse la più fedele a certi aspetti del poema goethiano di cui conserva quella particolare tinta romantico-tedesca: dal senso panico della natura al tema popolare, dalla tensione mistica alla seduzione del demoniaco e ancora il dramma dell’innocenza, il registro magico, l’incantato, la potenza degli angeli.

Amato dal pubblico proprio per questa profonda tensione emotiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA