Alla Domus Ars arriva Pino De Vittorio nel recital «Je Chante - Canzoni del ‘900 da Cage a Poulenc»

Alla Domus Ars arriva Pino De Vittorio nel recital «Je Chante - Canzoni del ‘900 da Cage a Poulenc»
Venerdì 1 Ottobre 2021, 19:36
2 Minuti di Lettura

Venerdì 1 ottobre ore 20.00 alla Domus Ars arriva Pino De Vittorio, accompagnato al piano da Francesco Caramiello, nel recital “Je Chante - Canzoni del ‘900 da John Cage a F.Poulenc”. Un giro del mondo in quindici straordinarie canzoni d’autore. Nuovo appuntamento di Sicut Sagittae, il Festival di Musica Barocca giunto alla sua VIª edizione, prodotto da Il Canto di Virgilio, in collaborazione con l’Associazione Cappella NeapolitanaAntonio Florio. Costo del biglietto 10,00 euro. Prenotazione obbligatoria.

Video

«Questo recital è un giro del mondo con vere canzoni d’autore. Dopo mille anni la forma “canzone” è rimasta più o meno la stessa che usavano i Trovatori dall’XI secolo: una semplice melodia che esalta una poesia raffinata, divisa tra strofe e ritornelli, di breve durata e grande capacità per comunicare emozioni. Il suo segreto è il connubio tra versi e musica ed ha affascinato da sempre i grandi poeti come i grandi compositori senza barriere di lingua o nazione. Reynaldo Hahn era giunto dal Venezuela a Parigi dove condivise gli ambienti di Proust, ed anticipò le successive generazioni di autori come Charles Trenet e Charles Dumont» spiega Pino DeVittorio.

Ogni nazione europea ha avuto i suoi autori di canzoni immortali, come dimostrano i brani dell’olandese Goemans, del belga Poulenc, e del londinese Lloyd Webber, il principe del musical. Dall’altra parte dell’oceano Atlantico, un simbolo della musica radicale come John Cage può inserirsi in un catalogo idelale di canzoni del Novecento, anche se il testo di “The wonderfulwidow of eighteensprings”, tratto da Joyce, sia abbastanza ermetico.

Info: infoeventi@domusars.it tel. 08134255603

© RIPRODUZIONE RISERVATA