Napoli, la Festa dell'Estate a Capodimonte per costruire un nuovo campetto

Napoli, la Festa dell'Estate a Capodimonte per costruire un nuovo campetto
di Emanuela Sorrentino
Sabato 29 Giugno 2019, 14:34
2 Minuti di Lettura
Ampia partecipazione alla seconda edizione della “Festa dell’Estate, ballando al chiaro di luna” nell’antico Cellaio del Real Bosco di Capodimonte ed obiettivo centrato. L’evento di fundrasing è stato promosso e organizzato dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e dalle associazioni Amici di Capodimonte onlus e Premio GreenCare Ets per dotare il Real Bosco di un secondo campetto di calcio, in continuità con l’obiettivo della prima edizione della Festa.

I campi da calcetto, realizzati con materiale proveniente da riciclo ed a loro volta ad alta riciclabilità, saranno destinati all’uso gratuito e amatoriale di tutti i ragazzi della città e in particolare di quelli del quartiere, nel rispetto del parco storico e delle aree naturalistiche da preservare.

All’evento erano presenti 300 ospiti. Tra questi Nunzia e Carmine Guarino, Stefania Albinni e Vittorio Sanguigno, Fabrizio e Valentina Pascucci, Linda Martino e Pasquale di Ruggiero, Gianni e Delfina Russo, Annamaria Alois, Guido Grillo, Roberta Maione, Alessandra Grillo, Sergio Cappelli, Roberto Barbieri, Carlo e Francesca de Gregorio di Sant’Elia, Giorgio Nocerino, Luca Pignatelli, Marina e Alfio Procacci, Elena Longo, Andrea Signorini e Francesca Vasquez, Roberto e Raffaella Paternò, Giuseppe e Giovanna Salviati, Daniela Fossataro, Maria Carmen Villani, Roberto e Chiara Tartaglia, Arturo ed Elena Cola, Federico e Monica Gargiulo, Giovanni ed Angela Lombardi, Luigi Laudiero ed Ada D’Avino, Piergiorgio e Doriana Focas, Michele Valiante con Ornella Iannone, Giuseppe Fiordiliso, Marco de Ciutiis, Massimo ed Angela Calenda, Pietro e Floriana Farina, Valter e Serena de Bartolomeis, Stefano ed Antonella Benincasa, Carmine Romano, Vito Gagliardo, Enrico Maria Guerra, Gianni e Carmen Docimo. Molti dei quali hanno lasciato la pista da ballo dopo la mezzanotte, complice Anja alla consolle.
 
 

«Nel 2018 la Festa dell’Estate è andata così bene che abbiamo deciso di farla ogni anno – afferma il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger -. Dopo la realizzazione di questo secondo campo, penseremo ad un’area attrezzata per i bambini, indispensabile perché il parco è frequentato ogni giorno da tanti giovanissimi che hanno bisogno di zone per divertirsi in sicurezza».

Benedetta de Falco, presidente di Premio GreenCare, ha evidenziato: «Il primo campo è stato già realizzato, adesso l’obiettivo è metterci subito al lavoro per realizzarne un secondo. Con i fondi raccolti questa sera daremo il via ai lavori. I due campi avranno una funzione sportiva ed anche sociale perché sono in prossimità di un quartiere fragile e vivacissimo come la Sanità».

Per Errico Di Lorenzo, presidente di Amici di Capodimonte onlus, «si tratta dell’ennesima iniziativa destinata ad avvicinare il Museo ed il Real Bosco alla città di Napoli. La promuoviamo con enorme piacere perché questo polmone verde, unico al mondo, ha bisogno di spazi che siano sempre più aperti ai cittadini di ogni età».
© RIPRODUZIONE RISERVATA