Un «Natale in Salute» all'Agorà
Morelli tra prevenzione e mercatino

Un «Natale in Salute» all'Agorà Morelli tra prevenzione e mercatino
di Cristina Cennamo
Mercoledì 6 Dicembre 2017, 23:15
2 Minuti di Lettura
10.700 visite mediche, oltre 25mila prestazioni sanitarie, 20 eventi in tutta Italia, 6000 studenti coinvolti nelle varie discipline sportive. Sono questi i numeri del Campus 3S che conclude il 2018 con performance da record andando a migliorare i dati di tutti gli anni precedenti.

Ad annunciarlo, nel corso di un simpatico «Natale in Salute» ospitato dallo spazio eventi dell'Agorà Morelli con tanto di mercatino di beneficenza, presentazione di libri e tanti ospiti è stata la stessa Annamaria Colao, coordinatore scientifico della manifestazione intervenuta insieme al presidente di Sportform Tommaso Mandato, il vicesindaco Raffaele Del Giudice e l'assessore comunale al Welfare Roberta Gaeta.
 
 

«Il successo di questa formula - ha spiegato infatti la Colao - significa che la popolazione avverte l’esigenza di un contatto diretto con il medico e spesso forse non ci va per pigrizia, perché costa, perché pensa di consultarlo solo quando si sta male. In questo modo abbiamo salvato molte vite e di ciò io e le tante persone che lavorano volontariamente a questa iniziativa siamo molto fieri. Oggi miriamo a promuovere una campagna nazionale di prevenzione primaria vera che, oltre a garantire un abbassamento delle percentuali di malati, riduca anche i costi per la sanità pubblica.

Intendiamo così anche ribaltare l’approccio alla cura delle malattie. Bisogna ricercare le cause più che mirare alla semplice terapia sugli effetti. E lo stile di vita, il mangiare bene, il dormire adeguatamente, l’esercizio fisico, rappresentano un elemento essenziale per ridurre l’impatto che le malattie hanno sulla nostra popolazione».
Un format simpatico ed utile iscomma che ha visto in prima linea anche Pasquale Riccio, Carla Di Somma, Flavia Fumo ed Alessia Caldoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA