Napoli, torna «A Ciascuno il Duo» al Villino Manina con musica lirica e cabaret

Napoli, torna «A Ciascuno il Duo» al Villino Manina con musica lirica e cabaret
di Alessandra Farro
Mercoledì 22 Luglio 2020, 19:19
2 Minuti di Lettura
Musica lirica e cabaret, il mix proposto dal baritono e attore Luca De Lorenzo e dal pianista Ivan Dalia, che domani sera presenteranno il loro spettacolo “A ciascuno il duo”, già sold-out, per la prima volta dopo il lockdown, accompagnati dal clown Adriano Falivene, in arte Gnegno, al Villino Manina alle 20.30 con un aperitivo offerto.

Luca De Lorenzo e Ivan Dalia ricostruiscono la storia musicale della musica classica in un modo leggero e fruibile anche ai meno esperti del genere. Eseguono brani del grande repertorio operistico arrangiati secondo il gusto del groove, arie d’opera prese in prestito dai grandi compositori, italiani e non, tratte dalle maggiori opere buffe. L’interazione emotiva con il pubblico è alla base della performance: gli spettatori saranno direttamente coinvolti nello show. Sarà un modo per entrare in contatto con la narrazione e garantirsi un ascolto realmente privilegiato.



Il Duo eseguirà alcune arie, tra cui “Le femmine d’Italia” di Rossini, l’“Italiana in Algeri” di Rossini, “Sempre in contrasti”, dalla “Serva padrona” di Pergolesi, le “Donne mie la fate a tanti” dal “Così fan tutte” di Mozart, la splendida “L’aria del pediluvio” dal “Cappello di paglia di Firenze” di Nino Rota.
Canto e piano, insieme, inscenano un dialogo tra la lectio leggera e vivace e lo show comico e colto. Lo scopo è ludico e formativo al contempo: la storia della musica e dei grandi compositori del passato viene raccontata ad ogni platea attraverso il linguaggio ironico dei due artisti, il cui scambio è teatrale e a volte surreale.

Domenica, visto il sold-out di domani, ci sarà una replica per cui è ancora possibile prenotarsi, al numero: 335498412 
© RIPRODUZIONE RISERVATA