«Affabulazione», gli appuntamenti della settimana dal 4 al 9 ottobre: domenica «Io e Napoli» di Gino Rivieccio

«Affabulazione», gli appuntamenti della settimana dal 4 al 9 ottobre: domenica «Io e Napoli» di Gino Rivieccio
Lunedì 3 Ottobre 2022, 18:44 - Ultimo agg. 18:48
4 Minuti di Lettura

Nell’ambito di “Affabulazione”, progetto sostenuto dal comune di Napoli con il contributo del fondo unico per lo spettacolo della direzione generale spettacolo del ministero della cultura, martedì 4 ottobre, alle 17:00, recupero dello spettacolo per ragazzi “Come Alice” (rinviato a causa delle condizioni meteorologiche), con il progetto “Area Nord in Festival. Confini aperti” a cura di Teatri associati di Napoli con Area live. Sul palcoscenico del parco Corto Maltese, in via Hugo Pratt, arriva la compagnia I Teatrini con Adele Amato De Serpis, Cristina Messere, Monica Costigliola, Valentina Carbonara. Testo e regia di Giovanna Facciolo.

Domenica 9 ottobre, alle 18:00, in programma “Ballata d’autunno. Circo contemporaneo per tutte le generazioni”, nel tendone da circo teatro Area Nord, Polifunzionale Lotto 14/B in via Nuova Dietro La Vigna 20. In scena la compagnia delle Foglie. Da un’idea originale di Marta Finazzi e Nicolas Benincasa. Interpreti Marta Finazzi e Nicolas Benincasa. Regia El Niño del Retrete.

Il progetto “Teatro in movimento” a cura del Teatro stabile d’innovazione Galleria Toledo propone dal 4 al 7 ottobre (in replica il 10, 11 e 12 ottobre), alle 9:00 e alle 10:30, lo spettacolo “La congiura: Giulio Cesare”. Regia di Laura Angiulli. Con Paolo Aguzzi, Stefano Jotti, Bruno Tramice, Antonio Marfella e Andrea Palladino. Gli spettacoli sono riservati agli studenti degli istituti superiori della VI Municipalità.

L’associazione Napoli capitale europea della musica con l’accademia di Santa Sofia per il progetto “Scampia. Il progresso attraverso la cultura” propone mercoledì 5 ottobre, alle 19:00, presso l’auditorium dell’istituto Galileo Ferraris in via Antonio Labriola, Lotto 2G, Nico Gori Young Lions Quartet – special guest Giovanni Amato; sabato 8 ottobre, alle 19:00, presso il centro Hurtado in viale della Resistenza 27, il concerto del quartetto d’archi I Virtuosi di San Severo; e domenica 9 ottobre, alle 19:00, all’auditorium dell’istituto comprensivo 28 Giovanni XXIII - Aliotta, in via Nuova Toscanella 235, lo spettacolo di Gino Rivieccio “Io e Napoli”, in cui Rivieccio sarà affiancato da un cantante e un pianista.

La rassegna “La capsula del tempo”, a cura dell’associazione Mestieri del palco con le associazioni Baracca dei buffoni e ArtGarage, propone i suoi appuntamenti della settimana nel parco storico dell’Edenlandia, in viale John Fitzgerald Kennedy 76. Venerdì 7 ottobre, alle 19:00 e alle 20:00, in scena lo spettacolo “Ethnè. Danze dal mondo”, con la compagnia Le streghe del palco. Sabato 8 ottobre e domenica 9 ottobre, dalle 19:00 a mezzanotte, in scena “Misteri e leggende: l’ora d’aria” con Mauro Palumbo, Giulia Menna e Pietro Tammaro. Compagnia Le Streghe del Palco.

Video

Venerdì 7 ottobre, alle 19:00, la rassegna “La città che ricomincia”, a cura di teatro Tram e teatro dell’Osso, propone lo spettacolo “Con licenza dei superiori”, al parco Don Gallo in via Nerva 1.

Sabato 8 ottobre, alle 19:30, nella Chiesa di S. Alfonso e S. Giovanni Battista in piazza S. Alfonso 4, la rassegna “Civiltà musicali del ’700 Napoletano” a cura dell’associazione Filarmonica campana propone il concerto “La Passione” con Giulio Marazia (clavicembalo e direzione), Silia Valente (soprano), Marco Miglietta (tenore) e Michele Sacco (baritono).

Domenica 9 ottobre, alle 19:00, la rassegna “Contemporary speech” a cura dell’associazione progetto Sonora, sarà al teatro dei Piccoli, in via Antoniotto Usodimare 200, con il concerto “Da Bach a Sciarrino”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA