Capri: a Villa Lysis va in scena il mito con il teatro danzato della compagnia Anima Nuda

Capri: a Villa Lysis va in scena il mito con il teatro danzato della compagnia Anima Nuda
di Mariano Della Corte
Domenica 15 Luglio 2018, 14:22
2 Minuti di Lettura
Capri. Ieri sera a Villa Lysis è andato in scena il teatro danzato. La compagnia teatrale Anima Nuda, gruppo stabile danza della Kairos Teatro di Roma, grazie all'organizzazione dell'Associazione Culturale Aperion, si è esibita nel magnifico scenario a cielo aperto della villa Liberty con lo spettacolo “Arakne”, che attraverso la rievocazione del mito greco, ha omaggiato la capacità innata delle donne di saper attendere. Quella di Arakne è la storia di una donna, ma al contempo quella di tante donne e della loro forza interiore. Non a caso la regia e la coreografie sono al femminile, guidate da Sara di Michele.
 
 

Ad alternarsi sulla quinta en plein air dieci giovani e talentuosi performer: Adriana Pierdicchi, Claudio Mimosa, Federica Ribezzi , Gianluca Boccuni, Ilaria Botticelli ( anche aiuto regia), Ilaria Davino, Linsa Rosamilla, Marco Linari, Martina Marotta, Noa Personai, Roberta Falmini, Silvia Zanellato. Le musiche sono state affidate a Marco Linari. Ad ogni passo di danza Arakne si libera dal male di vivere e genera la ricostruzione della sua anima. L'attesa non è fragilità ma sinonimo di pazienza: la virtù del saper aspettare l’arrivo o il ritorno di un amore.
 

Da sempre, la Donna, madre dell’umanità, aspetta nella caverna la cacciagione dall’uomo catturata. Durante l’attesa assembla i vestiti, accende il fuoco, accudisce i piccoli e inventa il linguaggio, ascoltando la natura crea il canto, inventa il vino per ubriacare l’aggressività dell’uomo. Con pazienza, attende, e con lo sguardo lontano, costruisce. La pazienza delle donne tesse il colore del giorno. La forza di essere sospesi e tessitori delle proprie trame, un canto eterno che si tramanda, un solo dondolio e un solo cullare, quando insieme madre e uomo, cuore a cuore coccolano i propri sogni.

L'evento si colloca all'interno della rassegna “Teatro in Villa” organizzata e promossa dall'associazione culturale Apeiron che si occupa della gestione della storica dimora di inizio 900.
Prossimo appuntamento in calendario sarà il 31 luglio con lo spettacolo “Totò Crooner”, un omaggio al principe della risata, scritto, interpretato e diretto dall'artista Carmine Borrino
© RIPRODUZIONE RISERVATA