La «controstoria» dell'Unità d'Italia dall'opera di Pino Aprile al Trianon Viviani di Napoli

Roberto D'Alessandro porta in scena la mai risolta questione meridionale con una prospettiva insolita

L'attore Roberto D'Alessandro
L'attore Roberto D'Alessandro
Martedì 24 Gennaio 2023, 14:28
3 Minuti di Lettura

Una controstoria dell'Unità d'Italia. Venerdì 27 gennaio, alle 21, al Trianon Viviani sarà di scena «Terroni. La vera storia dell’unità d’Italia», lo spettacolo sulla questione meridionale che Roberto D’Alessandro ha tratto dal libro omonimo di Pino Aprile. D’Alessandro è calabrese ma cresciuto artisticamente a Roma alla scuola di Gigi Proietti, sostiene: «L’incontro fra le due metà d’Italia è evidentemente uno scontro fra due mondi lontani, due realtà che procedono a velocità diverse e forse anche in direzioni diverse: l’elenco dei luoghi comuni sui meridionali è lungo e fa sorridere anche, perché in parte è veritiero, ma il punto è capire che questa distanza, ormai oggettivamente abissale, trova origine in una “malaunità”».

«Rifuggendo da un approccio didascalico – prosegue D’Alessandro –, il mio spettacolo racconta con il sorriso e la leggerezza una “controstoria” fatta di saccheggi, stupri, repressioni di ingiustificata violenza e lunghi anni di scientifico sfruttamento economico da parte di un Nord che fonda la propria ricchezza sulla povertà di un Sud, per cui la questione meridionale, a oltre 160 anni dall’Unità, rimane chiaramente un problema insoluto solo perché non lo si è voluto risolvere». Ad accompagnare la narrazione, un coro di canzoni popolari e di musiche scritte da Eugenio Bennato e Mimmo Cavallo, eseguite da Mariano Perrella. Con D’Alessandro in scena Isabella Alfano, Giuseppe Coppola e Federico Pappalardo. L’allestimento scenico è di Clara Surro, i costumi di Salvatore Argenio e Annamaria Pisapia. Paolo Orlandelli è il regista assistente. La produzione è di Obiettivo Roma.

Sempre venerdì 27 gennaio, prima dello spettacolo, alle 19, ci sarà una presentazione della recente riedizione aggiornata del bestseller di Aprile uscito nel 2010: intitolato «Il nuovo Terroni», per i tipi della libreria Pienogiorno, il volume è il frutto di una revisione del testo e dei documenti analizzati e integra altri tre capitoli alla stesura originaria.

Il libro sarà presentato dall’autore con Eugenio Bennato e Roberto D’Alessandro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA