« Do not disturb – Il teatro si fa in albergo», sabato 11 e domenica 12 febbraio al Chiaja Hotel De Charme

Due pièce teatrali tra le stanze dell'albergo

Locandina di «Do not disturb»
Locandina di «Do not disturb»
Lunedì 6 Febbraio 2023, 19:52
3 Minuti di Lettura

Sabato 11 e domenica 12 febbraio nell'antica location del Chiaja Hotel De Charme, torna Do not disturb – Il teatro si fa in albergo, un format di successo del Nuovo Teatro Sanità che conduce gli spettatori all'interno di stanze segrete. Soltanto 25 spettatori a sera potranno accedere come discreti ficcanaso in luoghi privati, normalmente inaccessibili , per conoscere quel che accade quindici minuti prima che i misteriosi avventori lascino le camere d’albergo. In scena due pièce teatrali, Alberto, scritta da Mario Gelardi, una dedica a Made in Italy di Alberto Sordi, interpretata da Marina Cioppa, Gaetano Migliaccio e Giovanna Sannino, e Due Silenzi di Claudio Finelli, con Carlo Di Maro e Francesco Ferrante. Ad accompagnare gli spettatori, nei panni del concierge, sarà Ciro Burzoche, in questa versione, non sarà un semplice accompagnatore ma un raccontatore della vita che si respira all’interno delle stanze dell’hotel.

Il progetto, firmato da Mario Gelardi e Claudio Finelli, è un vero e proprio esperimento sul realismo teatrale, che ha riscosso molto successo trovando spazio in diversi festival. «Oggi più che mai – spiegano Gelardi e Finelli – il progetto si propone di ritrovare quell’intimità teatrale tra pubblico e attori fermata dalla pandemia.

Con la nuova percezione messa in campo dagli anni di distanziamento sociale, la linea sottile che separa chi recita e chi guarda è ancora più interessante da sperimentare: in questa edizione proveremo a scalfire ancora la quarta parete, osservando fino a che punto è possibile lo sconfinamento teatrale, rimescolando e dosando verità e finzione. Porteremo in scena due storie inedite all’interno delle suggestive camere del Chiaia Hotel De Charme, che in questa edizione non farà da semplice scenografia, ma avrà una funzione drammaturgica nelle storie raccontate».

 

 

 

 

Due incontri d’amore da spiareDue silenzi racconta la vicenda ingenua e travagliata di due giovani, che devono fare i conti con due spettri inconfessabili delle loro esistenze, taciuti alla società e persino a loro stessi: due silenzi che possono avvicinare e allontanare i due protagonisti, aprendo la storia verso ipotetiche risoluzioni; Alberto, invece, riporta il tono dell’evento in una dimensione farsesca, quella di un triangolo amoroso, omaggio alla commedia italiana degli anni Sessanta.

 

 

Doppio turno sia sabato 11  febbraio (ore 19.00 e 20.30) che domenica 12 febbraio (ore 18.00 e 19.30). Il costo del biglietto è di 15 euro e per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo a info@nuovoteatrosanita.it.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA