Do Not Disturb-Valentine’s day, a Napoli torna il teatro in camera d’albergo

Do Not Disturb-Valentine’s day, a Napoli torna il teatro in camera d’albergo
di Enrica Buongiorno
Martedì 12 Febbraio 2019, 13:55
2 Minuti di Lettura
A San Valentino il teatro si fa in hotel. Torna “Do not disturb”, il format ideato dal regista Mario Gelardi che trasforma le camere d’albergo in palcoscenico.  In occasione della festa degli innamorati (il 14, 15 e 16 febbraio), il Nuovo Teatro Sanità va in scena al Grand Hotel Parker’s con tre pièce ambientate ciascuna in una stanza dello storico albergo partenopeo di Corso Vittorio Emanuele: “Un giorno importante”, scritta e diretta da Michele Brasilio, con Anna De Stefano e Carlo Geltrude; “Dancing in the room” di Mario Gelardi, che ne è anche il regista, interpretata da Marcello Gravina e Alessandra Masi; “Switch” di Claudio Finelli, con Riccardo Ciccarelli e Annalisa Direttore, per la regia sempre di Gelardi.

«Abbiamo pensato di condurre gli spettatori all’interno di camere d’albergo, trasformandoli, loro malgrado, in indiscreti ficcanaso che osservano tranche de vie colte nel pieno del loro svolgimento - spiega Gelardi - Come fantasmi che scrutano, senza essere visti. O come intrusi astanti a ridosso di un set cinematografico. Con l’occhio magico fisso sulla fantasmagorica fenomenologia della vita. Tutte storie verosimili, quelle che abbiamo scritto per Do Not Disturb, alla base delle quali c’è un principio sacrosanto: le cose non sono mai come sembrano. Le relazioni tra le persone non sono mai quelle che abbiamo immaginato. I legami e gli affetti seguono traiettorie e percorsi irripetibili, singolari, unici. Sorprendenti».

Solo venti spettatori potranno “scrutare” ciò che accade nelle camere di albergo e assistere alla storia di Claudia e Marco, protagonisti di “Un giorno speciale”, che ripercorrono con la mente la loro relazione, dal primo appuntamento alla routine quotidiana; oppure alla passione dei due ballerini di “Dancing in the room”; o infine alla relazione di due sconosciuti che si amano per una sola notte e al mattino è lei che cerca di liberarsi dell’amante occasionale. Con un finale a sorpresa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA