«Figlie di cagna», l'esordio di Basile alla regia a Galleria Toledo

«Figlie di cagna», l'esordio di Basile alla regia a Galleria Toledo
Mercoledì 15 Gennaio 2020, 11:36
2 Minuti di Lettura
Al Teatro Galleria Toledo, il 23 e il 24 gennaio alle 20.30 arriva l’esordio alla regia di Enrico Basile, “Figlie di cagna”, adattamento dal “Grande quaderno” de la “Trilogia della città di K” di Agota Kristof, con le giovanissime attrici Greta Esposito e Mariasole Di Maio, l’adattamento e la drammaturgia di Giovanni Chianelli ed Enrico Basile, le musiche originali di Alessandro Aloi, la scenografia di Luca De Lorenzo e le fotografie di scena di Rosa Marrano.
 
La storia di due ragazzine abbandonate dalla famiglia alla custodia della nonna, donna egoista e crudele. Affrontano il dolore, l’abbandono, la fame e l’angoscia imparando ad anestetizzarsi ai drammi. Dotate di grande intelligenza e spirito di sopravvivenza, le due passano gran parte della loro giovinezza disumanizzandosi e imparando a convivere con una realtà mostruosa. All’interno di una routine quotidiana viviamo la loro vita, fatta principalmente di esercizi di sopravvivenza, crudeli ma necessari, e incontri con figure degenerate dalla vita.

Ogni personaggio di contorno viene incarnato di volta in volta da una delle due attrici, mentre l’altra fa la parte di entrambe. Le figure a margine vengono rese con un veloce e simbolico dettaglio vestiario e gestuale.

Le due sorelle si prendono cura l’una dell’altra, talvolta con amore, talvolta con disprezzo. Tutto quello che accade loro finisce nel Grande Quaderno, luogo della memoria e del ricordo, mondo con regole a parte ma, allo stesso tempo, unico spazio in cui continuano a rimanere umane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA