Galleria Borbonica come in Andalusia: flamenco con «El ruido de la historia»

Galleria Borbonica come in Andalusia: flamenco con «El ruido de la historia»
di Enrica Buongiorno
Mercoledì 23 Febbraio 2022, 10:30
2 Minuti di Lettura

El ruido de la historia ovvero Il rumore della storia, è il titolo dello spettacolo di Manuela Iannelli e Antonio Campaiola con Giada Buono, Genny Calvanese, Antonio Marino che andrà in scena venerdì 25 febbraio alle 21, nella Galleria Borbonica di via Morelli. Un sottile filo rosso lega questa danza alle cavità storiche di via Morelli: il flamenco, infatti, racconta la storia di un popolo che per secoli ha subito limitazioni e persecuzioni, ma è riuscito, nonostante tutto, a conquistare gli animi con il suo “rumore”, caratterizzato dalle inconfondibili parole dei cantaor, dal suono nostalgico della chitarra e il magnetismo dei bailaor. Un “rumore” considerato patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’Unesco.  

Lo spettacolo si apre con un quadro flamenco, tipico dei tablao andalusi, dove si susseguono “palos” che descrivono il carattere forte, drammatico, sensuale e allegro del flamenco.

Un secondo quadro, invece, porta in scena il legame tra l’arte del baile flamenco e la storia della nostra città, di ieri e di oggi. “Quando”: una parola, mille intenzioni, innumerevoli sentimenti, infinite speranze. Le speranze di chi durante la Seconda Guerra Mondiale trovava rifugio in queste gallerie scavate nella roccia; e quelle di tutti noi, che costantemente confidiamo nella fine di questa pandemia che ha messo in ginocchio l’intero pianeta. È un grido di liberazione, per riprendere il contatto con quella realtà che ormai osserviamo soltanto attraverso l’invisibile ma costrittiva bolla dall’isolamento sociale, che ci priva dei reali contatti di cui tutti abbiamo bisogno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA