Galleria Toledo, torna in scena «Il Mercante di Venezia»: tra gli spettatori presenti 900 studenti di licei e università napoletane

Quest’anno sono 900 gli allievi di licei e università napoletane spettatori delle matinée teatrali.

Torna alla Galleria Toledo ai Quartieri Spagnoli «Il Mercante di Venezia»
Torna alla Galleria Toledo ai Quartieri Spagnoli «Il Mercante di Venezia»
Giovedì 17 Novembre 2022, 13:56
2 Minuti di Lettura

Torna a grande richiesta da sabato 19 novembre alle 20.30 in scena al teatro stabile d’innovazione Galleria Toledo ai Quartieri Spagnoli «Il mercante di Venezia», drammaturgia e regia di Laura Angiulli. Repliche domenica 20 alle 18 e nel prossimo fine settimana il 25, 26, 27 novembre 2022. Il celebre testo di William Shakespeare è molto amato dagli studenti napoletani che ogni anno dal 2014 vengono a vedere l’originale allestimento della regista napoletana, fondatrice dello spazio d’avanguardia in via Concezione a Montecalvario, 34. Quando si entra a Galleria Toledo per assistere alla rappresentazione de «Il mercante di Venezia» i nove attori sono già sul palco; attendono l'ingresso del pubblico in sala con i piedi immersi nell'acqua, in una grande vasca. La scena è viva, assolutamente affascinante. L'acqua riflette la luce sulle pareti del teatro e ci si ritrova, come per magia, catapultati in una laguna».

Quest’anno sono 900 gli allievi di licei e università napoletane spettatori delle matinée teatrali. E da domani venerdì 18 a domenica 20 novembre 2022 il teatro d’innovazione fondato proprio da una donna oltre 30 anni fa ospita «Illumina: rete, teatro donne», incontri e dibattiti sulla parità di genere nelle arti performative. Evento della compagnia italo-cubana Metec Alegre di Alina Narciso per il ventennale del festival di drammaturgia femminile La Escritura de la/s diferencia/s. Intervengono, fra gli altri, Nadia Baldi, regista e co-direttrice artistica del Campania Teatro Festival. La drammaturgia e la regia de «Il mercante di Venezia» sono firmati da Laura Angiulli.

In scena Paolo Aguzzi, Giovanni Battaglia, Alessandra D’Elia, Stefano Jotti, Antonio Marfella, Andrea Palladino, Caterina Pontrandolfo, Antonio Speranza e Fabiana Spinosa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA