Isa Danieli protagonista del “Miserere” alla Domus Ars

Isa Danieli protagonista del “Miserere” alla Domus Ars
di Emanuela Sorrentino
Giovedì 29 Marzo 2018, 14:23
2 Minuti di Lettura
Concerti per Pasqua nel cuore di Napoli. Da Pergolesi a Paisiello, da Mozart a Capotorti, la Domus Ars ospita una serie di appuntamenti musicali imperdibili che culminano domani, venerdì Santo, nel Miserere – Cantare la Passione di Carlo Faiello, con protagonista Isa Danieli. Gl ippuntamenti con i concerti "Passio" sono promossi da Il Canto di Virgilio.

Dopo “Il Miserere in dialetto napoletano” di Luigi Capotorti, stasera 29 marzo alle ore 20, c'è il concerto “Emozione Classica” con Pierfrancesco Borrelli al pianoforte e il Quartetto Florestano. Musiche di Paisiello, Mozart, Schumann.

Domani 30 marzo alle ore 19.30, è la volta di Carlo Faiello con il suo Miserere – Cantare la Passione, protagonista Isa Danieli nel ruolo della Madonna e, accanto a lei, due grandi voci napoletane come Antonella Morea e Emanuela Loffredo. Alla chitarra c’è Maurizio Pica che ha curato anche le elaborazioni musicali. Nel cast anche: il Quartetto Santa Chiara e le Voci del Coro del Liceo Musicale Margherita di Savoia a cura del Maestro Antonia Palazzo; infine, Pasquale Nocerino al violino; Peppe Carannante al clarinetto; Marco Pescosolido al violoncello. Testi e Musiche Carlo Faiello. Scena a cura di Bruno De Luca. Lo spettacolo è patrocinato dalla Regione Campania.

Il musicista partenopeo ha condotto una serie di ricerche su parte del repertorio musicale para-liturgico di tradizione orale della regione Campania focalizzandosi sui canti e le liturgie nel Cilento antico, zona vesuviana, Terra di Lavoro, costiera amalfitana. 

L’interpretazione drammaturgica di Isa Danieli nei panni della madre di Cristo è quella sofferente di ciascuna mamma dinnanzi alla morte del proprio figlio. Lo strazio e la tragedia sono messi a nudo anche attraverso il canto e la voce dell’artista.  «È sempre una grande emozione essere chiamata nei giorni delle sacre rappresentazioni della settimana santa. Mi capitò anni fa il venerdì santo ad Asti. Ci spostavamo di contrada in contrada. Fu bellissimo. Ma qui a Napoli è diverso, perché il dolore di Maria per la morte del Figlio ha radici profonde, quasi pagane, di un rito popolare dove lo strazio di quella madre ha la forza dirompente di una lingua straordinaria che è il napoletano», dice Isa Danieli. Tra i pezzi cantati dall’attrice ci sono: “Rose e spine”, “Sento l’amato Figlio”, “Sona ca sceta”.

La rassegna Passio si conclude sabato 31 marzo alle ore 20 con lo “Stabat Mater” di Gianbattista Pergolesi. Protagoniste il soprano Miriam Artiaco e il mezzosoprano Gabriella Colecchia insieme ai Solisti dell’Orchestra da Camera Irpina. Introduce Enzo Amato.
 
Mostra: La Gioia del Dolore - Sculture di Bruno De Luca 

Info e prenotazioni:
DOMUS ARS CENTRO DI CULTURA
VIA SANTA CHIARA 10C NAPOLI 
infoeventi@domusars.it - 081 3425603
© RIPRODUZIONE RISERVATA