Napoli: al teatro Elicantropo va in scena “Paz '81-'83”

Lo spettacolo è un omaggio di Margherita Romeo Messeri al fumettista Andrea Pazienza

Margherita Romeo Misseri sul palco
Margherita Romeo Misseri sul palco
Lunedì 27 Marzo 2023, 10:12 - Ultimo agg. 16:49
2 Minuti di Lettura

Sarà il teatro Elicantropo di Napoli ad ospitare, giovedì 30 marzo alle ore 21.00 il debutto di “Paz ’81 - ’83”, uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Margherita Romeo Messeri. Presentato da simposi del mediterraneo/teatro del tufo. Questo spettacolo è un originale adattamento teatrale della raccolta di lavori elaborati da Andrea Pazienza tra il 1981 e il 1983.

Paz era il nome con cui veniva chiamato Andrea Pazienza, fumettista e illustratore, che tanto ha creato tra gli anni 70 e il 1988, anno della sua morte. Nonostante la scomparsa prematura a soli 32 anni, Pazienza è considerato il più grande fumettista italiano.

Non ha mai seguito tecniche specifiche pur conoscendole a pieno, ma la sua produzione è specchio autentico di vita vissuta.

Video

«Ciò che mi ha spinto a esplorare il mondo di Andrea Pazienza - sottolinea Margherita Romeo Messeri - è naturalmente la sua personalità così indifesa e fragile, quasi sempre riscontrabile nel genio e, ahimè, nella personalità dei soggetti tossicodipendenti. Il genio, però, è anche sinonimo di purezza, onestà intellettuale e concreta e, si sa, che in una società capitalista di squali, l'onestà viene sempre sacrificata al macello».

© RIPRODUZIONE RISERVATA