Napoli, al teatro Tram in scena “Io FIlumè” di Franco di Corcia jr

Lo spettacolo sarà in scena da giovedì 30 marzo al 2 aprile

Io filumè in scena
Io filumè in scena
Lunedì 27 Marzo 2023, 16:49
2 Minuti di Lettura

Il Teatro Tram di via Port’Alba ospiterà la compagnia toscana “Teatro di Bo’” con lo spettacolo “Io, Filumè”, monologo di Franco Di Corcia jr accompagnato dalla musica dal vivo di Mattia Pagni in scena da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile. Franco Di Corcia jr cerca di costruire, per tutto il racconto teatrale, la storia della sua famiglia per giungere all’accettazione di se stesso come uomo e come artista.

In questo momento storico così particolare, Io Filumè vuole essere la bandiera dell’inclusione per combattere ogni forma di discriminazione e i fantasmi della solitudine culturale. Il monologo teatrale è costruito in gran parte sulle capacità di improvvisazione recitativa dell’attore, seguendo solamente uno spunto per aggiungere tasselli al suo racconto familiare.

Video

Fin da piccolo Franco – nato all’estero in Svizzera da genitori meridionali e scappato “dentro a una valigia” per rifugiarsi dai propri nonni a Salerno  – si è sentito una Filumènon amata, non accettata, sacrifici non riconosciuti, con il nascosto desiderio di “m’hanna cunoscere, m’hanno vule’ bbene!”. «Non era scontato che io ritornassi in scena dopo anni di lunghi silenzi e dopo tanti cambiamenti nella mia vita – commenta Di Corcia jr -. E non era neppure scontato che nascesse un nuovo spettacolo. Uno spettacolo che mi fa viaggiare nella storia della mia famiglia, nella mia storia personale avendo come riferimento le gesta di Filumena Marturano”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA