Napoli, Gerardo Balestrieri in concerto al Teatro Bolivar

Napoli, Gerardo Balestrieri in concerto al Teatro Bolivar
Mercoledì 16 Marzo 2022, 13:38
2 Minuti di Lettura

Il cantautore Gerardo Balestrieri sarà in concerto sabato 19 marzo (ore 21) al teatro Bolivar di Napoli. Fra i brani che l’artista, interprete e polistrumentista presenterà sul palco del teatro di Materdei ci sono quelli del suo lavoro «Rue de la paix», ultimo dei dieci album incisi in carriera, oltre a vari omaggi alla canzone d’autore internazionale. Il concerto vedrà la partecipazione straordinaria di Daniele Sepe. Classe 1971, nato a Wuppertal (Germania) e attualmente residente a Venezia, Balestrieri vanta numerose presenze alla rassegna della canzone d' autore: i suoi album sono risultati secondo disco dell'anno ai Premi Tenco 2007, 2009 e 2013.

È stato sul podio nel 2016 con Canzoni Nascoste, terzo dell'anno, e finalista nel 2017 con Covers. Nel 2018 pubblica in Germania Syncretica, nel 2019 il concept album Canzoni del mare salato dedicato a Corto Maltese e nel 2021 un disco di musica elettronica Elettro gipsy pandemika. In carriera Gerardo Balestrieri ha tenuto concerti in tutta Europa e un tour in California, oltre a collaborazioni con Daniele Sepe, Bebo Storti e Moshem Namjoo, il più importante cantautore iraniano con il quale ha inciso un album. Ha scritto ed eseguito musiche per il noto trasformista Arturo Brachetti, per i film Nosferatu e Assunta Spina nonché per il Teatro degli oggetti di Fulvio Abbate.

Nel 2015 ha partecipato all'incisione di Creuza de ma, storico album di Fabrizio De André, tradotto in napoletano, con la canzone Sidun. Testi sfumati e maturi, voce dinoccolata e scura, Gerardo Balestrieri ama giocare con le parole senza perder di vista il ritmo e la danza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA