«Oltre la linea d'inverno», ecco gli ultimi appuntamenti del festival di danza contemporanea

«Oltre la linea d'inverno», ecco gli ultimi appuntamenti del festival di danza contemporanea
di EMANUELA SORRENTINO
Venerdì 17 Dicembre 2021, 08:43
2 Minuti di Lettura

«Oltre la linea d’inverno», il festival itinerante che dai primi di novembre ha portato la danza contemporanea, in comunicazione con le altre forme d’arte, in giro per i piccoli teatri di prossimità della Campania sta per chiudersi. Tra compagnie ospiti provenienti da tutta Italia e protagonisti della regione, il festival chiude il calendario degli eventi con lo spettacolo “Preludes anatra, morte e tulipano”, una produzione dell’associazione culturale La Terra Galleggiante di Pinerolo (TO) fino a domenica 19 dicembre, in quattro differenti teatri: dopo il Centro Teatro Spazio San Giorgio a Cremano; oggi 17 dicembre al Teatro ZTN di Napoli; domani 18 dicembre al Teatro Rostocco di Acerra e il 19 dicembre, ore 19.30, al Teatro Magma di Torre Annunziata.

Ultimo step anche per  laboratori di movimento corporeo a cura di Sabrina D'Aguanno. La performance è liberamente tratta dal libro illustrato L'Anatra, la morte e il tulipano di Wolf Herlbruch, scrittore e illustratore tedesco, autore di libri per bambini caratterizzati sia da tematiche impegnative sia da atmosfere surreali.

Con adattamenti di Laura Bartolomei, la regia di Daniano Privitera, interventi danzanti di Sabrina d’Aguanno, marionette, scene e costumi di Laura Bartolomei e James Davies. In una scenografia essenziale, lo spazio di una stanza senza pareti e uno scarno letto, si consuma il racconto di una favola scritta per occhi di bambini, ma che parla dell’innocenza e della paura della morte, scena in cui saremo tutti, prima o poi, protagonisti. 

L’associazione culturale La Terra Galleggiante è stata costituita con l’intento di promuovere, in tutte le sue forme, quello che viene definito teatro di figura, la forma di teatro che, partita dai burattini e dalle marionette, è giunta a racchiudere dentro di sé tutte quelle forme di espressione visiva che non possono essere catalogate come teatro d’attore o di prosa, sebbene ne contenga una parte di ognuna. In questo contesto l’associazione ha proposto, sin dalla sua fondazione, spettacoli che hanno suscitato interesse e conseguito successo in tutta Europa.

Costo del biglietto: 10 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA