Campi Flegrei, parte la rassegna «Il parco in maschera»

Il Parco in Maschera
Il Parco in Maschera
di Patrizia Capuano
Mercoledì 29 Luglio 2020, 18:57
5 Minuti di Lettura
Nel Parco archeologico dei Campi Flegrei, il leit motiv dell’estate 2020 è la cultura. Al via venerdì 31 luglio la rassegna «Il parco in maschera» che si snoderà sul palcoscenico storico-naturalistico fino al prossimo 27 settembre. In calendario performance di musica, teatro, danza, reading letterari e incontri filosofici. Gran parte della  rassegna è realizzata attraverso un avviso pubblico bandito a inizio giugno, per valorizzare il contesto storico, artistico e culturale del Parco.

La  maschera, nella sua funzione «protettiva» di recente  entrata nelle nostre vite, sarà il filo conduttore della kermesse. Il direttore Fabio Pagano, ideatore del progetto, spiega: «La maschera è magia, non a caso la parola deriva da masca – strega. È  archetipo di comunicazione e dialogo, un modo per esprimersi tra uomini, mettersi in relazione con gli Dei, guardare il mondo con gli occhi di un altro, un ponte che ci conduce fuori dallo spazio e dal tempo. Ci mettiamo la maschera per rivelarci, non per nasconderci». ​
I luoghi in cui sono previste le performance, al tramonto o di sera, sono il Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia, l’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, il Parco archeologico delle Terme di Baia, il Parco archeologico di Cuma, il Tempio di Apollo sul Lago d’Averno, la Necropoli imperiale di Cappella a Monte di Procida.

La prima serata con Peppe Barra, venerdì 31 luglio al Castello di Baia. Lo spettacolo si intitola Tiempo, apre il sipario Luca Pugliese nella sua consolidata one man band session, affiancato dallo special guest Tony Esposito. A seguire il concerto, con la sua storica band, di Peppe Barra, «sublime cantore del Tempo in tutte le sue accezioni».
È invece prodotto dal Parco e dall’Associazione «O Thiasos TeatroNatura Gaia Flegrea», uno spettacolo di narrazione, canto, percussioni, musica elettronica live ispirato alle fonti classiche, scritto da Sista Bramini, autrice teatrale con musica di Giovanna Natalini. La performance andrà in scena alle Terme di Baia il 12 settembre.

L’Anfiteatro Flavio ospiterà il 3 agosto Totò Crooner, spettacolo a cura dell’associazione Luna Nova di e con Carmine Borrino, dedicato al principe della risata, ultima maschera della commedia dell’arte.
La danza sarà la protagonista il 5 agosto alla Necropoli di Cappella a Monte di Procida e il 7 agosto al Parco archeologico di Cuma con le performance Memento (coreografia di Antonio Colandrea) e Cielo… nea gynaika (coreografie di Emma Cianchi, Antonio Colandrea, Elena D’Aguanno, Macia del Prete, Nicolas Grimaldi, Claudio Malangone) a cura dell’associazione Art Garage.

Due serate al Castello di Baia, a cura dell’associazione SFERA, saranno dedicate alla filosofia: il 4 agosto con Piccolo Teatro Filosofico, incontro dedicato alla memoria di Aldo Masullo, filosofo e intellettuale napoletano recentemente scomparso, che vede l’intervento del poeta Pasquale Panella e del filosofo Lucio Saviani;  l’11 agosto la presentazione del nuovo libro di Massimo Cacciari, Il lavoro dello Spirito, edito da Adelphi. Con l’autore dialogherà il filosofo Nicola Magliulo.
A fine agosto, il 25, 26 e 27, presso il Tempio di Apollo sul Lago d’Averno l’associazione I.C.R.A project presenta il progetto interattivo e itinerante in tre atti Teatro Spiritico: Avernus con Lina Salvatore, Michele Monetta, Antonello Paliotti, la partecipazione del filosofo Gianni Garrera e i mimi dell'Accademia Mediterranea di MimoDramma.

Il primo week end di settembre all’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli andranno in scena: sabato 5 Ipazia. Atlete Invenzione, spettacolo di a cura dell’associazione Art Garage (coreografie di Laura Matano), e domenica 6 Il canto sublime. Viaggio intorno Farinelli en travesti, spettacolo di musica a cura dell’Ensemble Barocco Accademia Reale diretta da Giovanni Borrelli.
Il 18, 19 e 20 settembre le Terme di Baia ospiteranno la rassegna La verità in Maschera a cura dell’associazione Teatro Il pozzo e il Pendolo: la prima serata andrà in scena Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello (con Paolo Cresta), la seconda Il gioco segreto di Elsa Morante (con Rosaria De Cicco) e la terza L’amore ha più stanze di un Bordello di Gabriel García Márquez (con Rosalba Di Girolamo, Giacinto Piracci e Giulio Martino).
«Il parco in maschera» si concluderà  nel Parco archeologico di Cuma -  nei giorni 25, 26 e 27 settembre - con tre spettacoli del Festival energie alter-native: «InCoscienza» (regia di Sandro Dieli, scritto e interpretato da Valerio Strati), «Solo, due, trio senza un piano di riferimento» (Angelo Adamo in concerto) e «Hipgnosis» (Alessandro Girotto in concerto).
Il Parco in maschera è anche un progetto allargato ai nuovi partner, coinvolti per nuovi modelli di gestione e valorizzazione di luoghi simbolo del territorio flegreo. La Piscina Mirabilis di Bacoli si aprirà al pubblico per consentire Una Mirabile Esperienza (7-8-9 agosto), una Notte da Grand Tour (12-13-26 agosto) e una Stramirabilis in Famiglia (12-13-19-20-26-27 settembre), a cura dell’ATS StraMirabilis (Associazione Misenum, Cooperativa sociale “Tre Foglie”, Coop 4Art Consorzio di Cooperative sociali). Il cd. Tempio di Serapide Macellum di Pozzuoli si accenderà per un Overtures di luci e suoni nelle serate del 7 e 8 agosto e del 25 e 26 settembre, a cura dell’ATI Macellum (Terra dei Miti, ApoRema, Graficamente, Amartea). La prenotazione degli spettacoli è obbligatoria sul sito www.pafleg.it.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA