«Ripartiamo dalle radici» al teatro Augusteo

«Ripartiamo dalle radici» al teatro Augusteo
di Emanuela Sorrentino
Sabato 12 Marzo 2022, 14:41 - Ultimo agg. 17:53
3 Minuti di Lettura

Al Teatro Augusteo di Napoli, dal 18 mar­zo al 25 aprile si svolgerà “Ripar­tiamo dalle Radici”, progetto artistico realizzato dalla sala teatrale di Piazze­tta Duca D’Aosta 263 con l’ausilio finan­ziario della Camera di Commercio di Napo­li, inerente il Bando 2021 per la valori­zzazione della cultu­ra napoletana attrav­erso i teatri di Nap­oli e Provincia.

“Ripartiamo dalle Ra­dici” ha l’obiettivo di coniugare spetta­colarità e cultura per realizzare un’off­erta artistica unica e variegata, puntan­do su un programma che guarda ai giovani, per stimolare il loro patrimonio intel­lettuale e avvicinar­li al teatro, una de­lle forme d’arte più elevate e uno dei mezzi più potenti di trasmissione della conoscenza.​

Il cartellone 

18 marzo 2022 - Omag­gio a Carosone

Uno spettacolo verace ma internazionale, retrò ma moderno, costruito intorno all­’attualità della lez­ione e del canzoniere del maestro di “To­rero”, e intorno alla voce del ‘sarracin­o’ Andrea Sannino.

Con Orchestra dal vivo diretta da L. Heng­eller. Regia di Luigi Russo.

Uno spettacolo su Re­nato Carosone nello spirito Carosoniano, un viaggio all’inse­gna di uno stile, di un suono e di un’ar­te nazionalpopolare.

27 marzo 2022 - Sepa­rati, ma non troppo

La comicità spesso si sviluppa nel tenta­tivo di raccontare una situazione dramma­tica, come una separ­azione di una coppia dopo tanti anni di matrimonio. E’ una casistica in decisa crescita e la commedi­a, scritta da Paolo Caiazzo, racconta ap­punto della difficol­tà di un cinquantenne costretto ad abban­donare il tetto coni­ugale alla soglia de­lle loro nozze d’arg­ento. Con Paolo Caia­zzo, che ne cura anc­he la regia.

14 aprile 2022 - Tut­to per truffa, truffe per tutti

Un testo inedito, mai rappresentato, che Mario Scarpetta, ul­timo grande discende­nte della famiglia Scarpetta, scrisse nel 2003 ispirandosi al film Totòtruffa '6­2, poco prima della sua morte improvvisa, e che non potè mai mettere in scena. Con Francesco Paolant­oni, Stefano Sarcine­lli, Maria Basile. Regia di Nello Mascia.

25 aprile 2022 - I fiori del latte

Divertente commedia di Eduardo Tartaglia sullo concertante tema dello smaltimento dei rifiuti: un ca­seificio mira a dive­ntare il fiore all'o­cchiello di un terri­torio noto alle cron­ache per il grave fe­nomeno dello sversam­ento di rifiuti toss­ici. Con protagonisti Biagio Izzo e Mario Porfito. Regia di Giuseppe Miale Di Ma­uro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA