Rosalia Porcaro torna in scena al Trianon Viviani con «Core 'ngrato»

Rosalia Porcaro torna in scena al Trianon Viviani con «Core 'ngrato»
di Cristina Cennamo
Martedì 17 Aprile 2018, 14:31
3 Minuti di Lettura
Rosalia Porcaro torna a teatro con Core ‘ngrato, in scena al Trianon Viviani da giovedì 19 aprile prossimo.
Con questo spettacolo la popolare artista dà prova della completezza delle sue capacità attoriali interpretando tutti i personaggi femminili, sia quelli comici che quelli drammatici.

In questo suo ultimo lavoro, Rosalia Porcaro è protagonista – e autrice con Corrado Ardone – della tragicomica storia di una madre e di una figlia nella fase della terza età di un genitore, quando i ruoli s’invertono e le madri diventano figlie e le figlie assumono il ruolo di madre, quando la memoria di una madre svanisce e con sé la propria storia. Nasce così l’occasione di conoscersi nel profondo, incontrandosi non come madre e figlia, ma come persone.

Lo spettacolo è diretto da Carlos Branca, regista e attore argentino, trapiantato da alcuni anni a Bologna, è collaboratore del compositore premio Oscar Luis Bacalov con cui ha curato opere liriche e di prosa rappresentate nei principali teatri italiani e argentini. Tra i suoi maggiori impegni teatrali, come regista ha curato Con el respiro del tango, distillato vitale del ballo argentino, interpretato da Michele Placido, e Buenos Aires el mito del tango, con Alessandro Haber; come attore, ha interpretato la figura di Jorge Luis Borges, diretto da Giorgio Barberio Corsetti.

«Core ‘ngrato - spiega Rosalia Porcaro - è uno spettacolo vivo perché è fatto di cose vere e cose inventate, che si mescolano così bene che anch’io, che l’ho scritto con Corrado Ardone, faccio fatica a ricordare l’artificio».

Le fa eco Branca, per il quale «questo spettacolo comico racconta l’intimità di un amore fra madre e figlia e fra figlia e madre; e proprio perché parla d’amore fa emozionare, sorridere, ridere, pensare e anche, se volete, piangere».

«Alcune filosofie orientali sostengono che il cuore è situato nella mente – prosegue Branca – e avere il cuore al posto della mente significa guardare con gli occhi del cuore, per cui quando una mente dimentica e non ha più ricordi perché ha l’alzheimer, potrebbe anche significare una mente-cuore che non ricorda, non riconosce l’amore che ha ricevuto, diventa un cuore ingrato: se parliamo, dunque, di cuore, di sentimenti, d’amore, di vita, come sarebbe possibile fare una divisione fra comico e drammatico? Entrambi convivono dentro e fuori di noi, come in uno specchio, laddove il teatro stesso è un viaggio semplice e misterioso, come la vita, la malattia e la morte, un segreto fragile e potente».

In Core ‘ngrato, prodotto da E20 spettacolo, Rosalia Porcaro è affiancata sulla scena da Rosanna Pavarini e dai musicisti Gianluca Brugnano(batteria, percussioni e arrangiamenti musicali) e Carmine Ioanna (fisarmonica).

La segretaria di produzione è Tiziana Beato. Il make up è curato da Kriss Barone, mentre il disegno delle luci dallo stesso Branca. Foto di William Rossi e Fabio Mareddu.

Core ‘ngrato andrà in scena al teatro Trianon Viviani giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 aprile, alle 21; domenica 22 aprile, alle 18. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA