Teatro San Carlo di Napoli: c'è Rigoletto con Tézier al Politeama

Dal 15 al 24 gennaio al Politeama

San Carlo Rigoletto
San Carlo Rigoletto
Martedì 10 Gennaio 2023, 15:24
2 Minuti di Lettura

È Rigoletto di Giuseppe Verdi il primo titolo del nuovo anno in cartellone al teatro Politeama per la stagione 22-23 del teatro di San Carlo.

Sul podio, a dirigere l'orchestra e il coro del Massimo napoletano e un cast di prim’ordine, ci sarà il giovane Lorenzo Passerini, di ritorno a Napoli dopo il successo di «Sonnambula».

Nel ruolo del titolo sarà impegnato il baritono francese Ludovic Tézier, applauditissimo nel Don Carlo ad inaugurazione di stagione.

Accanto a lui in palcoscenico Pene Pati (Il duca di Mantova) Nadine Sierra (Gilda) entrambi di ritorno a Napoli dopo i consensi dello scorso anno in «Lucia di Lammermoor». Alessio Cacciamani sarà Sparafucile e Nino Surguladze (Maddalena). Completano il cast Cassandre Berthon (Giovanna), Gabriele Sagona (Il Conte di Monterone), Roberto Accurso (Marullo) e ben cinque allievi dell’accademia del San Carlo: Li Danyang (Matteo Borsa), Ignas Melnikas (Il Conte di Ceprano), Costanza Cutaia (La Contessa di Ceprano), Giovanni Impagliazzo (Usciere di Corte) e Marilena Ruta (Paggio della Duchessa). Il maestro del coro è Josè Luis Basso.

L’opera sarà eseguita in forma di concerto.

Video

Prima opera della cosiddetta «trilogia popolare» insieme a «La traviata» e «Il trovatore», Rigoletto debuttò nel 1851 alla Fenice di Venezia. Giuseppe Verdi affidò il libretto a Francesco Maria Piave che lo trasse Le Roi s’amuse di Victor Hugo. La censura però obbligò Verdi a trasformare il protagonista de «La maledizione» da re di Francia in duca di Mantova, in un quadro storico rinascimentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA