Teatro Bracco, in scena «Alluccamm» di Luca Pizzurro

Teatro Bracco, in scena «Alluccamm» di Luca Pizzurro
Sabato 5 Marzo 2022, 14:32
3 Minuti di Lettura

Sabato 12 marzo alle ore 19:30 e domenica 13 marzo alle ore 18:30 andrà in scena al Teatro Bracco di Napoli lo spettacolo dal titolo «Alluccamm», scritto e diretto dal regista Luca Pizzurro, con le musiche originali di Enzo Gragnaniello, le coreografie di Laura Iaquaniello e l' aiuto regia di Sandro Gallo. I protagonisti di «Alluccamm», interpretati da Andrea Fiorillo e Mauro Collina, vestiranno i panni di Dolores e Jolanda due “femminielli” che vivono nel cuore dei quartieri spagnoli dopo l’armistizio dell’8 settembre del ’43.

Uno spettacolo che racconta di solitudine, povertà, prostituzione, guerra e non solo. La Napoli che si trova in «Alluccamm» è il luogo in cui le vicende personali si intrecciano a quelle che ci racconta la storia, in particolare quella de Le Quattro Giornate di Napoli e di una città che comincia a reagire ai soprusi dei tedeschi, costringendo il comando nazista a sbarazzarsi dei napoletani, tramite un editto, che ordina il rastrellamento degli uomini e il loro invio nei campi di lavoro in Germania. L’alternativa è la fucilazione immediata. Potrebbe essere una storia di infanzia rubata, di ricerca di identità, di violenza, quelle storie che ben conoscono i femminelli di Napoli.

Ma, forse, vuole essere qualcosa di più di questo. 

Video

«Alluccamm» è un viaggio nei sentimenti, nelle emozioni, di chi vive in un corpo che non sente adeguato, di chi vorrebbe essere in grado di conoscere la gioia di una maternità, che è loro negata, ma è soprattutto una storia di umanità e di vita. «Ho scelto il mondo dei femminelli, dei transessuali per far rivivere quel tempo attraverso i loro occhi. - Ha spiegato il regista Luca Pizzurro - Aluccamm vuole dimostrare che la diversità è un valore aggiunto, una possibilità di scoperta l'uno dell'altro.» Lo spettacolo «Alluccamm» che tra le altre cose, ha partecipato al Campania Teatro Festival 2021, è tratto dall'omonimo romanzo di Luca Pizzurro e oltre ad aver conquistato il Premio Napoli Cultural Classic ha ricevuto diversi altri riconoscimenti tra cui il secondo posto al Premio letterario

© RIPRODUZIONE RISERVATA