Teatro Trianon Viviani, in scena «La luna e il mare nella canzone napoletana» per «Le mille e una Napoli»

Teatro Trianon Viviani, in scena «La luna e il mare nella canzone napoletana» per «Le mille e una Napoli»
Lunedì 24 Gennaio 2022, 15:48
2 Minuti di Lettura

Dopo il successo del debutto, giovedì 27 gennaio ore 20.00, va in scena al Teatro Trianon Viviani il secondo dei sette appuntamenti tematici de «Le mille e una Napoli», ciclo di racconti-concerti, inserito nell’ambito delle conferenze cantate.

Le conversazioni-concerto nate da un'idea del direttore artistico Marisa Laurito, che tra canzoni, aneddoti e poesie, vogliono narrare il fascino del capoluogo partenopeo. Protagonisti Francesca Colapietro (voce), Mariano Bellopede (pianoforte e arrangiamenti musicali), Luigi Fiscale (contrabbasso), Marco Fazzari (batteria). Il tema del secondo appuntamento è «La luna e il mare nella canzone napoletana»; i testi sono di Carmine Borrino; la voce fuori campo di Gino Curcione; special guest della serata sarà Massimo Masiello.

Video

Al centro di questa seconda conversazione-concerto, «La luna e il mare nella canzone napoletana»: tanti i riferimenti musicali contemporanei, da «N'ata stagione» di Pino Daniele a Enzo Gragnaniello con «Senza na luna» fino a «L’astronauta» degli Avion Travel; ma ricercati sono anche i momenti letterari che andranno ad impreziosire lo spettacolo, dal mito di Iside alla poesia di Leopardi «Alla luna» passando per la cosmogonia di Giordano Bruno e al testo «Primo viaggio alla Luna fatto da una donna», scritto da Ernesto Capocci e pubblicato a Napoli nel 1857.

Gli eventi de «Le mille e una Napoli» proseguiranno il 17 febbraio con «Napoli vista dai forestieri»; e ancora il 7 aprile con l’appuntamento dedicato a «Il cibo»; il 14 aprile va in scena «Amore passione e gelosia»; il 28 aprile al centro dell’evento ci saranno «le villanelle»; si chiude il 26 maggio con «l'Ironia nella canzone napoletana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA