Teatro Civico 14, in scena «cazzimma&arraggia»: dall'acquisto di Maradona alla realizzazione del sogno collettivo

Teatro Civico 14, in scena «cazzimma&arraggia»: dall'acquisto di Maradona alla realizzazione del sogno collettivo
Lunedì 17 Ottobre 2022, 10:57
3 Minuti di Lettura

Sabato 22 (ore 20.00) e domenica 23 ottobre (ore 18.00) al Teatro Civico 14 «cazzimma&arraggia»» di Fulvio Sacco e Napoleone Zavatto, che racconta l’avventura di due sciarmati dirigenti calcistici che provano a scrivere la storia del calcio e di una città, acquistando il più grande calciatore di tutti i tempi, Diego Armando Maradona. Lo spettacolo, con coaching del drammaturgo Armando Pirozzi – due volte premio Ubu per il miglior testo –, si ispira all’intervista degli autori a Corrado Ferlaino, ex presidente del club partenopeo, al quale hanno chiesto dell’affare sportivo che ha regalato gioia e orgoglio ai tifosi azzurri, in una città in cui il gioco del calcio assume il valore di appartenenza identitaria e di memoria collettiva. 

«Siamo nati dopo l’arrivo di Maradona, troppo piccoli per vedere Carmelo Bene, troppo non-nati per piangere Enrico Berlinguer, troppo piccoli per ricordarci la festa dello Scudetto, troppo assenti dalla vita per vedere in scena Eduardo o bere un drink con Lucio Amelio.

Nella nostalgia di un passato che non abbiamo mai vissuto, nel lutto per il corpo dei miti, nell’ironia della sorte, noi ci troviamo a nostro agio. Da tempo stavamo ragionando su una tematica precisa da portare in teatro: come si realizzano i sogni? E siamo partiti da qui, dal raccontare il più grande sogno di tutti i tempi, vincere sull’impossibile!». Così Fulvio Sacco e Napoleone Zavatto raccontano perché hanno scelto di riscrivere a modo loro la storia dell’arrivo di Maradona a Napoli, come pretesto per costruire un'epica commedia contemporanea, che tra battute fulminanti e arredi vintage, ci racconta di due scalcagnati dirigenti di una città in costante attesa di riscatto che portano a segno la realizzazione di un sogno collettivo. La quattordicesima stagione del Teatro Civico 14 prosegue sabato 29 e domenica 30 ottobre con Beckett on Tourette di Vrab pictures/Nutrimenti Terrestri in cui, ai tempi di una pandemia che costringe le persone a chiudersi in casa, un’intervista televisiva indaga cos’è successo al mondo dell’arte dagli anni ’80 ad oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA