Trianon Viviani, per la Giornata mondiale del teatro due appuntamenti a Napoli con Tosca e Antonella Stefanucci

Antonella Stefanucci in scena con «Pregiudizi convergenti» giovedì 30 e venerdì 31 marzo, Tosca si esibirà sabato 1 aprile

Tosca
Tosca
Lunedì 27 Marzo 2023, 16:48
3 Minuti di Lettura

Il Trianon Viviani in occasione nella settimana che si apre con la Giornata mondiale del teatro,  presenta due appuntamenti. Giovedì 30 e venerdì 31 marzo, alle 21Antonella Stefanucci sarà in scena con «Pregiudizi convergenti», scritto e diretto da Domenico Ciruzzi. L’attrice interpreta il doppio ruolo di Angelina, donna povera e dolente, che si divide tra i colloqui con il marito in carcere e gli interrogatori giudiziarî, e quello del pubblico ministero, che non si fa scrupolo di usare il suo potere per trarne piccoli benefici personali. «Il testo è un racconto –spiega Ciruzzi – che esplora realtà marginali della contemporaneità, gli stereotipi del bene e del male, della giustizia giusta e dell’illegalità vengono continuamente rovesciati e si intersecano in un gioco paradossale e grottesco, dove non mancano momenti di pura ilarità, in una Napoli lontana dalla descrizione totalizzante e omologata dei media, che sovente rappresentano la città soltanto attraverso la prospettiva distorta della cronaca giudiziaria».

Sabato 1° aprile, alle 21, Tosca ritorna nel teatro della Canzone napoletana con «Sto core mio», un recital dedicato a Roberto Murolo, a venti anni dalla scomparsa del Maestro, nel quale la famosa cantante romana interpreterà anche alcune perle rare scoperte grazie alla collaborazione della fondazione Murolo, che patrocina il concerto.«Ho conosciuto Roberto Murolo – ricorda Tosca –: un uomo capace di interpretare la musica napoletana in maniera distinta ed elegante, quasi da crooner, rendendola semplice e immediata.

Le sue interpretazioni erano limpide, capaci di arrivare all’essenza dei segreti racchiusi nei brani».

In programma non solo serenate e serenatelle, madrigali e villanelle, ma anche momenti di gioco musicale con alcune macchiette e grandi canzoni partenopee tradotte in altre lingue: da Il canto delle lavandaie del Vomero a Te voglio bene assaje, da E allora? a Serenata Napulitana, nonché un inedito, dedicato a Murolo, scritto poco prima della sua morte da Enzo Gragnaniello. Uno spettacolo di suoni e parole che, attraverso un percorso poetico ed emozionante, condurrà l’artista e lo spettatore a immergersi nelle grandi canzoni partenopee e perle rare trovate, grazie alla collaborazione della fondazione Murolo, che patrocina il concerto. Gli arrangiamenti musicali sono a cura di Bubbez orchestra e duo Anedda. Ad accompagnare Tosca, Giovanna Famulari (pianoforte, violoncello e voce), Massimo De Lorenzi (chitarra), Ermanno Dodaro (contrabbasso e chitarra), Emanuele Buzi (mandolino), Valdimiro Buzi (mandolino e mandola) e Alessia Salvucci (percussioni). Il concerto è prodotto da Vertigo music.

© RIPRODUZIONE RISERVATA