A Napoli moda «in carta», ecco gli origami da indossare

A Napoli moda «in carta», ecco gli origami da indossare
di Emanuela Sorrentino
Giovedì 26 Aprile 2018, 15:16
1 Minuto di Lettura
«Sovrapponi, Piega... Indossa». E così a Napoli ecco un temporary shop, fitting room e magie di carta. Tre giorni dedicati a mostrare come l'affascinante arte degli origami, anzi, di vere e proprie sculture di carta, possa essere lo spunto per abiti particolari e unici. L'associazione Larteindemmane presenta venerdì 4 maggio dalle ore 17 alle 21 (Origami performance di Alexander Papiro), sabato 5 dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 21 e domenica 6 maggio ore 11-13 in via Santa Maria di Costantinopoli, 33 un particolare evento nato dall’incontro tra il marchio di moda Santarella e il maestro di Origami Alexander Papiro (nome d'arte di Alessandro Ripepi, in foto). 

I capi Santarella sono abiti concettuali, senza limite, aperti all’interpretazione di chi li indossa, materia in movimento che si piega e accompagna le forme del corpo di ogni persona. Interpretazione contemporanea del concetto ancestrale di habitus, dove non esiste una taglia, una sola dimensione ed immagine ma il tessuto è libero di sovrapporsi, piegarsi, stratificarsi; generando un kimono, un sari, un kitenge. Così la Ruota, il capo icona del marchio, lascia libera apertura alla creazione e al gioco.

L'abito dialoga con le sculture di carta: gli origami, che esprimono la fantasia dell’artista. L’incontro tra le sapienti mani di Alexander Papiro, maestro di origami e Barbara Annunziata, fashion designer di Santarella avverrà durante la prima serata di questa tre giorni dedicata al nuovo concetto di moda che la filosofia del marchio diffonde.
© RIPRODUZIONE RISERVATA