Giochi e musica nel campo estivo, al «Giardino degli Scalzi» parte Movid-20

Giochi e musica nel campo estivo, al «Giardino degli Scalzi» parte Movid-20
di Emanuela Sorrentino
Lunedì 22 Giugno 2020, 16:48
2 Minuti di Lettura
Giochi distanziati, musica ed educazione alla salute per il campo estivo di ”Asso.gio.Ca.” che parte lunedì 22 giugno e si protrae fino al 31 luglio. Per bambini ed  adolescenti l’Associazione (che opera nel centro storico) propone “Movid-20”. 
«Dopo la quarantena – spiega Gianfranco Wurzburger, presidente dell’Associazione che si occupa da oltre venti anni di  minori a rischio – vogliamo  riprendere l’idea che ora è il momento di uscire, di muoversi, di ripartire».
Il campo estivo si svolgerà presso  “Il Giardino degli Scalzi”, (per l’ampia quadratura, oltre 2500mq - in vico lungo sant’Agostino degli Scalzi,6) dove i 40 bambini ammessi  potranno appassionarsi alla natura, all’ambiente, agli animali. «Ma anche proporre una movida diversa – riprende Wurzburger -  non “sballo” e trasgressione,  ma rispetto delle regole e movimento sano». 
I ragazzi saranno accolti dagli operatori alle 9,30 ed usciranno alle 15,30. La giornata - scandita da attività didattiche e giochi distanziati - vedrà la collaborazione dell’associazione “Ad alta voce” del maestro Carlo Morelli che curerà i laboratori musicali. 
«L’oratorio – spiega don Federico Battaglia, direttore dell’ufficio di pastorale giovanile della diocesi di Napoli – è in linea con gli orientamenti della Cei sulla tematica della cura della casa comune. Si vogliono invitare i più piccoli a rispettare l’ambiente che li circonda, attraverso esperienze di gioco e di formazione. Da qui si parte per migliorare la città». 
Partner del progetto: l’Arciconfraternita dei Pellegrini. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA