Serata tra stelle al Museo di Pietrarsa: dalla Cucinotta ai calciatori azzurri, tutti amano Napoli

Serata tra stelle al Museo di Pietrarsa: dalla Cucinotta ai calciatori azzurri, tutti amano Napoli
di Delia Paciello
Venerdì 13 Ottobre 2017, 17:12 - Ultimo agg. 18:47
3 Minuti di Lettura
«Amo Napoli, ogni volta che vengo qui mi sento a casa». Una città alla quale è particolarmente legata Maria Grazia Cucinotta. Dal Museo di Pietrarsa per assistere all’evento Hera Wedding, ricorda con emozione gli anni in cui girò il film che l’ha poi resa famosa nel mondo insieme al grandissimo Massimo Troisi: «Ho un forte legame con questa città. È qui che per me iniziò tutto e non finirò mai di dire grazie per l’opportunità che mi diede Massimo Troisi. Sono passati 23 anni e quel film continua ad emozionare e a portare Napoli in giro per il mondo».

Da allora ne ha fatta di strada la  bellissima attrice siciliana, ma ammette: «Devo tanto a Napoli, alle esperienze che ho avuto qui. Da qui sono stata lanciata nel mondo, ed ogni volta che torno in questi posti mi si riempie il cuore di gioia e di ricordi». Ma sono tante le cose che adora: «Inutile parlare delle bellezze naturali, delle viste mozzafiato, della storia, dei luoghi magici… Poi c’è la cucina: come in Sicilia qui regnano i sapori e l’arte culinaria. Non a caso sono tante le eccellenze napoletane portate nel mondo: dalla pizza al babà, ma c’è davvero tanto in questi posti. E soprattutto la gente. Il calore che sa dare Napoli è unico».
 

Ma Napoli diventa sempre più anche capitale della moda internazionale. Sono tanti gli eventi dei quali si è fatta palcoscenico negli ultimi anni, ed oggi Hera Wedding ne è un altro esempio: «Questa è una serata speciale perché si parla del made in Italy, di giovani che si impegnano per  portare un’eccellenza italiana, ossia la moda ma in generale il buon gusto, avanti nel mondo». E per una che ha girato il mondo come lei è facile ammetterlo: «L’Italia è maestra in campo di moda, siamo un punto di riferimento in tutto il mondo. Altrove non hanno il nostro buon gusto anche nel vestire».

Dello stesso parere anche Alfonso Signorini, anche lui presente per l’occasione: «Tutti hanno nel guardaroba almeno qualche abito di sartoria napoletana. Napoli ha una tradizione storica ma che si adegua sempre al moderno e resta al passo coi tempi. È una città elegante, nonostante le mille difficoltà della vita di tutti i giorni». Poi spiega meglio il concetto: «L’eleganza non ha niente a che vedere con le firme, sia chiaro: si può essere eleganti anche con due stracci addosso. È qualcosa di innato. Napoli è piena di eleganza: lo si vede nel modo si affrontare la vita, in quelle particolarità che sono troppo difficili da descrivere, bisogna viverle».

Anche Signorini è legato in modo particolare a Napoli: «Ho un rapporto viscerale con la città: appena arrivo vado nel Duomo e mi piace stare fra la gente, ascoltare le storie delle persone. A volte storie difficili, ma questa è la vita vera. Racconti di sacrifici, di sentimenti, di passioni. Amo la schiettezza di Napoli. La gente è di cuore e  ti fa sentire a casa. Nonostante le difficoltà è una città che si dà con grande altruismo, e vedere ciò ti apre il cuore».

Tantissimi ospiti si sono alternati nella serata, con la splendida sfilata di Muilish e l’incantevole voce di Valentina Stella ad allietare i tanti vip presenti. Fra questi anche i calciatori azzurri: Dries Mertens e Lorenzo Tonelli in prima linea ad assistere allo spettacolo sulle passerelle, osservando gli abiti maschili proposti dallo stilista. Ma soprattutto si sono detti emozionati ad ascoltare la voce della cantante napoletana, che hanno salutato con un lunghissimo applauso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA