Da Dafna gli arazzi-spartiti di Gloria Pastore cantano Napoli

Da Dafna gli arazzi-spartiti di Gloria Pastore
Da Dafna gli arazzi-spartiti di Gloria Pastore
di Salvio Parisi
Martedì 29 Ottobre 2019, 17:07
2 Minuti di Lettura
I vernissage d’arte sono formidabili occasioni di confronto, conoscenza, incontri, mondanità e convivio. A Santa Teresa degli Scalzi da Dafna, la home gallery di Anna Fresa e Danilo Ambrosino, poche sere fa Gloria Pastore ha accolto cultori e amici dei suoi lavori nei saloni dello storico palagio.
 
 


Un grande arazzo per raccontare Napoli è l’opera site specific realizzata per l'evento, nella quale su più livelli l’artista narra Partenope: si chiama «Partiture» ed è il suo componimento in mostra fino al 25 novembre. I tessuti su cui la Pastore lavora si sostituiscono alla carta degli spartiti, così come oggetti, disegni, stralci di scritti antichi e dettagli acutamente inseriti prendono il posto delle note.

LEGGI ANCHE Via alla 22esima stagione musicale della Fondazione Pietà de’ Turchini

Proprio in occasione della mostra l'artista ha realizzato quest’arazzo-collage, attingendo a tutta la sua indole di ricercatrice seriale e mettendo insieme in un apparente caos una serie di simbologie locali e temporali, rimodulate dalla sua personale formula artistica ed esperienziale: musica, memoria, condizionamenti sociali, immaginazione, episodi, storia antica e contemporanea, trasposte su sete di San Leucio, tele liberty e lenzuola antiche con ricami e cifre.

Tra gli ospiti in galleria: Mimmo e Angela Jodice, Tullia Gargiulo, Sergio Fermariello, Luca e Monica Murolo, Lucia Ausilio, Gabriella D’Amato, Laura Niola e Vito Di Nardo, Giorgio Nocerino, Annalisa Rossetti, Valeria Lombardi, Daniela Vallese e Guido Grillo, Barbara Jodice e Salvatore Falco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA