«L'ampolla, la mitra e lo storico busto così è nata la cravatta per San Gennaro»

«L'ampolla, la mitra e lo storico busto così è nata la cravatta per San Gennaro»
di Cristina Cennamo
Domenica 20 Febbraio 2022, 09:52
3 Minuti di Lettura

Una nuova emozione e soddisfazione per Maison Cilento 1780, emblema dell'eleganza sartoriale Made in Italy, che su incarico del Museo del Tesoro di San Gennaro e della Deputazione da secoli custode della Real Cappella, ha realizzato una speciale collezione di cravatte dedicate al Santo Patrono. Il progetto ha entusiasmato fin da subito Ugo Cilento, ottava generazione dell'azienda di famiglia e grande appassionato della storia di Napoli e delle sue bellezze, oltre ad essere fedele al Santo.

Come è nata la sua nuova collezione dedicata a San Gennaro?
«Ho avuto il grande onore di essere contattato dalla Deputazione di San Gennaro e dal Museo di San Gennaro che mi hanno chiesto di disegnare e realizzare tre cravatte che potessero rappresentare al meglio la figura del Santo e la tradizione e la storia ad esso legate. Per mesi mi sono dedicato a questo lavoro, ho realizzato diversi campioni per ottenere la migliore rappresentazione dei prestigiosi simboli disegnati. Ne è nata una collezione composta da tre varianti. Ogni cravatta, realizzata rigorosamente a mano in pregiata seta twill, è caratterizzata da piccoli motivi grafici sulla pala principale che rappresentano l'ampolla, la mitra e il fiore che decora il busto. Sul codino riportano più in grande l'ampolla, la mitra e il busto del Santo. Le cravatte sono tutte settepieghe, foderate o sfoderate, e sono la massima espressione della sartoria e dell'artigianalità napoletana».

Galleria Umberto I di Napoli, il rilancio con editoria e food: due brand in campo

Che effetto le ha fatto entrare nel Duomo al cospetto del Santo?
«L'effetto che ho avuto entrando nel Duomo è stato unico, quasi difficile da spiegare.

Ho provato una sensazione di benessere, gioia e felicità. Mi sono sentito immerso nella vera e viscerale storia di Napoli e in quel prodigio che è il Miracolo di San Gennaro. Forse è stata una delle emozioni più grandi che ho mai vissuto e di questo ringrazio il Museo e la Deputazione per avermi assegnato un così prestigioso compito».

Un aneddoto che le viene in mente da raccontare?
«Sono da sempre un appassionato di antiquariato e di arte, anche religiosa. E tra le cose a me più care vi è proprio un busto di San Gennaro, ereditato da mio nonno. Devo dire che quando mi hanno contattato la cosa mi ha fatto veramente emozionare!».

Dove è possibile acquistare le cravatte?
«La collezione di cravatte si potrà trovare presso lo shop del Museo in via Duomo 149. San Gennaro è un Santo amato e venerato da tutti. Protegge da sempre la nostra Napoli perché ha in sé l'amore che lo spinge a tanto. Portare un simbolo di San Gennaro, che sia una cravatta o un altro accessorio o monile, dà a molti un senso di maggiore vicinanza al Santo. Magari penseremo a qualcosa anche per le signore».

Una giusta soddisfazione ma non l'unica...
«È stata sicuramente una grande soddisfazione realizzare una collezione dedicata al Santo Patrono. Da ultimo, con decreto ministeriale della Direzione generale per la tutela della proprietà industriale, Ufficio italiano brevetti e marchi, la Maison Cilento è stata iscritta nel registro dei marchi storici italiani di interesse nazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico. Un riconoscimento che rende onore al lavoro svolto dalle tante generazioni che prima di me hanno portato nel mondo il nostro marchio per qualità, eleganza e ricercatezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA