È festa per i 20 anni di Comicon alla Mostra dal 28 aprile al 1° maggio

È festa per i 20 anni di Comicon alla Mostra dal 28 aprile al 1° maggio
di Rossella Grasso
Giovedì 19 Aprile 2018, 15:43 - Ultimo agg. 20:33
3 Minuti di Lettura
Fervono i preparativi alla Mostra d'Oltremare per il Comicon 2018, a Napoli dal dal 28 aprile all’1 maggio. La manifestazione compie 20 anni e per festeggiare il successo che ogni anno cresce sempre di più sarà ancora più ricca di eventi e spazi espositivi. Ci sarà un intero padiglione dedicato ai videogame, eventi anche all'Arena Flegrea e in nuovi spazi appena aperti al pubblico. La contaminazione del Comicon raggiungerà anche altri luoghi disseminati per la città come la Villa Pignatelli che ospita la mostra «Seguendo le Tracce» di Lorenzo Mattotti, eccellenza del Fumetto e dell’Illustrazione, Magister dell’edizione 2018 del Comicon di cui è autore del manifesto ufficiale. «Abbiamo fatto uno sforzo organizzativo notevole - dice Claudio Curcio, direttore Comicon Napoli - Quest'anno non vogliamo lasciare fuori nessuno».
 


Il popolo del Comicon non ha che scegliere tra le mille attività e gli ospiti attesi tra cui spiacca Frank Miller, creatore di Sin City, 300 e Batman - Il ritorno del cavaliere oscuro. Tra gli ospiti della sezione fumetto, Brian Azzarello, Vittorio Giardino, José Muñoz. Alle celebrazioni partecipano anche star del cinema e delle serie tv come Lucy Lawless, meglio conosciuta come la principessa Xena o per la sua partecipazione alla serie TV Spartacus, ora co-protagonista della serie Ash vs Evil Dead di cui presenterà in anteprima al Comicon il finale della terza stagione lunedì 30 aprile.

Frank Matano, presenterà propio al festival il suo ultimo film Tonno Spiaggiato, poi Dark Polo Gang presenterà la docu-serie dedicata alla band lunedì 30 aprile, Andrea Delogu e Ema Stokholma. Queste ultime due presenteranno la cerimonia dei Premi Micheluzzi, che vedrà impegnata in giuria anche l’attrice Matilda De Angelis. Non mancherà la tradizionale competition di cosplayer che coloreranno la Mostra d'Oltremare con i costumi di mille personaggi dei fumetti, delle serie tv e dei cartoni. «Siamo molto felici di accogliere anche quest'anno il Comicon - ha detto Giuseppe Oliviero, consigliere della Mostra d'Oltremare - L'evento dedicato ai giovani più importante a Napoli. Abbiamo messo a disposizione anche l'ex Parco Robinson, da anni chiuso al pubblico, un'area straordinaria. Per l'evento garantiremo sicurezza e ordine per consentire a tutti di partecipare».

Dopo il successo dello scorso anno che ha registrato 130.000 visitatori e un impatto economico sulla città di oltre 15 milioni di euro, il Comicon si conferma uno degli eventi più apprezzati dai giovani. «La Regione Campania conferma anche quest'anno la sua presenza non solo di carattere formale ma sostanziale, sia dal punto di vista organizzativo sia economico - ha detto Rosanna Romano, Direzione Politiche Culturali della Regione - Il Comicon ha 20 anni di vita e mostra di avere una grande capacità di comunicazione e di apertura a nuovi linguaggi, soprattutto a un mondo giovanile con il quale è sempre così impegnativo poter offrire degli spazi di interlocuzione e di comunicazione e creatività che sia al loro passo perchè i giovani sono veloci e anche le istituzioni non possono essere da meno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA