Leggende e ricette, storia e curiosità: in libreria si parla del tè

Leggende e ricette, storia e curiosità: in libreria si parla del tè
di Benedetta Palmieri
Mercoledì 13 Marzo 2019, 19:39
2 Minuti di Lettura
È una delle bevande più diffuse e più longeve al mondo, ha oramai ben pochi segreti, eppure il tè è ancora circondato da un’aura suggestiva e un po’esotica, dall’attrazione per un’atmosfera fatta di cura e pacatezza. 
E così incontri e degustazioni su questa bevanda seguitano a essere organizzati e a incuriosire tanti.
Stavolta tocca al convegno “Il tè” – titolo conciso e però anche onnicomprensivo: del tè si parlerà infatti da più punti di vita e in più ambiti; e lo si farà partendo dal libro “Le ore del tè”, di Lejla Mancusi Sorrentino, che della bevanda racconta storia e leggende, ricette e piacere filosofico. 
Appuntamento allora questo giovedì 14 alle 18 alla libreria Vitanova (in viale Gramsci 19; per maggiori informazioni, il numero 081/19500886 o la pagina Fb), dove a parlarne ci saranno anche Sasà Landolfi, Claudio Novelli e Gherardo Mengoni. 

Quali saranno le storie e quali le ricette di cui si parlerà, lo si scoprirà partecipando all’incontro, ma si può comunque seguire già qui un filo che va dalle origini in Cina sino ai riti del Giappone, dai samovar russi al proverbiale “five o’clock tea” degli inglesi. E ancora, si passeranno in rassegna alcune delle numerose varietà di Cylon, per approdare al piacere della degustazione in Italia. 
Ma non è ancora tutto, perché qualche leggenda contribuirà a accrescerne il fascino, mentre qualche ricetta farà venire voglia di provare a usarlo anche come ingrediente (si possono preparare moltissimi piatti con il tè, dai primi ai secondi, dagli antipasti ai dolci). Infine, se ne saprà di più sul suo utilizzo in medicina e cosmesi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA