Manuela, Laura e Martina: a Napoli spopolano le «fitness influencer»

Manuela, Laura e Martina: a Napoli spopolano le «fitness influencer»
di Francesca Scognamiglio
Mercoledì 8 Maggio 2019, 12:00 - Ultimo agg. 21:29
3 Minuti di Lettura
Addominali scolpiti, fisico tonico e tanti followers: sono le fitness influencer, donne appassionate di sport e sana alimentazione, che dispensano attraverso foto e video, sulle proprie pagine social, consigli su: allenamenti per tenersi in forma, post motivazionali per raggiungere il peso forma e ricette fit per la dieta. Insomma, bacheche fonte di ispirazione per tantissimi seguaci in cerca di uno stile di vita sano ed equilibrato. Alcune sono personal trainer o nutrizioniste, altre semplicemente delle fitness addicted ben informate. Dettano legge in fatto di moda sportiva sfoggiando top e body da indossare in palestra, suggeriscono integratori da assumere o anche le combinazioni alimentari per prepararsi alla prova costume. Un fenomeno, quello delle fitness community sul web, sempre più diffuso anche a Napoli, dove molti personal trainer sono approdati dalla palestra alla rete per promuovere a distanza le proprie tecniche.
 
Con oltre 50mila fans su Instagram, tra le più seguite come coach online partenopea c'è Rosa Cennamo, personal trainer, functional coach e fondatrice di un metodo di allenamento, rivolto soprattutto alle donne, attraverso cui combina palestra e alimentazione. Rosa interagisce con il suo pubblico mostrando la propria quotidianità fatta di esercizi e video workout di circuiti fitness da poter eseguire anche comodamente da casa. Incassano migliaia di like le fotografie della Cennamo scattate, in abbigliamento sportivo ma non per questo meno sexy o femminile, negli spazi del Centro Direzionale o durante gli esercizi praticati all'aria aperta. Con quasi 40mila followers, molto amata è anche Laura Maddaloni: atleta, ex campionessa di judo e personal trainer. Figlia del maestro di judo Gianni Maddaloni e sorella di altri due campioni sportivi quali Pino e Marco; Laura, che è anche una mamma, oltre a postare in rete i suoi video di allenamento quotidiano, scrive numerosi post motivazionali per incitare i suoi lettori a raggiungere un obiettivo di benessere. Laura Maddaloni fu scelta anche per seguire numerosi vip, nel corso di un programma televisivo, durante un percorso di remise en forme.

Condivide ogni giorno in rete la propria passione per lo sport anche Martina Merone, atleta della IFBB Pro-League, personal trainer e coach online con oltre 25mila followers che su Instagram risponde anche alle curiosità, in tema di alimentazione e fitness, dei propri seguaci. Femminile e sensuale nelle foto di posa tra gli attrezzi della palestra che porta il suo nome, è Miriam Piazza, personal e functional trainer seguita da oltre 22mila followers sui social e corteggiata , in qualità di testimonial, dai marchi del settore. Specializzata in allenamento funzionale, circuit training, e body building è, infine, Manuela Crocelle, che ricorre prevalentemente al proprio sito web e alla sua pagina Facebook per dispensare consigli su come modellare il corpo. Non mancano gli uomini. È il caso di Luciano Mottola, 34 anni, considerato uno dei più influenti trainer di fitness, conosciuto in tutto il mondo per i suoi corsi di aerodance, step dance e coreografia aerobica. Infine, Daniele Esposito (28mila seguaci) è un personal trainer specializzato in dimagrimento e ideatore di un metodo di allenamento da poter praticare anche in modo interattivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA