Museo della Moda di Napoli, in esposizione outfit di nuova concezione

Una mostra sulle tendenze della moda contemporanea maschile partenopea

Luca Rubinacci, il presidente Maria D'Elia e l'assessore Felice Casucci
Luca Rubinacci, il presidente Maria D'Elia e l'assessore Felice Casucci
Venerdì 19 Maggio 2023, 11:47
3 Minuti di Lettura

Una nuova innovativa esposizione, “Lo Charme Italiano, da Napoli in poi”, è stata inaugurata giovedì 18 maggio alle 19 al “Museo della Moda” di Napoli in piazzetta Mondragone.

Con l’impeccabile coordinamento di Luca Rubinacci - erede della storica sartoria napoletana, fondata a via Chiaia nel 1932, tra le principali innovatrici della moda maschile italiana - la mostra apre uno squarcio sulle tendenze della moda contemporanea maschile partenopea, non già attraverso le collezioni degli stilisti, ma grazie ad una selezione di elegantissimi outfit di giovani e non, napoletani, appassionati e ricercati cultori del bel vestire, dell’eleganza e dello charme che da sempre contraddistingue la tradizione sartoriale maschile partenopea.

Un viaggio nella sartoria maschile contemporanea dove la parola non è affidata dunque a chi crea l’abito, ma a chi l’abito lo indossa, calandolo nel tessuto urbano, nella quotidianità del lavoro, nell’informalità del tempo libero o nella ritualità degli appuntamenti mondani, e dove l’innovatività trova le sue nuove espressioni, tutte declinate al presente: inclusiva, fluida, volatile e tutta sincrona.

L’esposizione è un’occasione per scoprire la freschezza e la vitalità degli interpreti di ogni giorno dell’eleganza napoletana, che fa rivivere lo stile sartoriale partenopeo in modo innovativo e audace, una vetrina dunque per esplorare la nuova visione dell’abbigliamento maschile e per scoprire la creatività degli ambasciatori dell’eleganza napoletana, a Napoli ma anche nelle grandi capitali d’Europa e del mondo. In sala vi erano alcuni dei nomi più noti che hanno presentato i propri outfit nell’esposizione come il professore Orazio AbbamonteAlessandro Marinella, il professore Raffaele Fiorentino dell’università Parthenope e lo stesso Luca Rubinacci. Alla serata è poi intervenuto anche l’assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci.

Video

«Il “Museo della Moda” di Napoli è un luogo in cui la tradizione e l’innovazione si incontrano, e questa mostra ne è un perfetto esempio - ha dichiarato il presidente del Museo della Moda, l’avvocato Maria D’Elia - Siamo orgogliosi di presentare al pubblico un nuovo punto di vista sulla sartoria maschile che con creatività e stile sta ridefinendo il modo di inossare e far vivere i capi della moda napoletana contemporanea.

Questa esposizione è una celebrazione della vitalità e della forza della moda partenopea». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA