Spose e studentesse, a Napoli è la grande notte dei calendari

Spose e studentesse, a Napoli è la grande notte dei calendari
di Anna Trieste
Domenica 3 Febbraio 2019, 15:30 - Ultimo agg. 18 Febbraio, 13:45
3 Minuti di Lettura

Future spose alle prese con l'abito che indosseranno il gran giorno e studentesse nei panni delle atlete che a luglio si sfideranno alle Universiadi: sono questi i temi alla base del Calendario delle Spose e di quello delle Studentesse presentati venerdì sera alla Camera di Commercio di Napoli. Una vera e propria “Notte dei calendari” che ha messo in moto la rutilante macchina della moda con decine di modelle, fotografi, parrucchieri e truccatori e la partnership della Pizzeria Gino Sorbillo e dello Stairs Coffee Vomero. Il tutto con un unico obiettivo: rendere eccezionale la normalità.

«Sia per quanto riguarda il calendario delle spose che per quello delle studentesse – spiega Luigi Aprea, imprenditore, ideatore e padrone di casa della serata – la nostra intenzione è principalmente quella di dimostrare, facendo sfilare e posare ragazze normali provenienti da tutta la Campania, che anche la semplicità può essere straordinaria. Senza contare l'effetto positivo – continua Aprea – dato dalla temporanea tregua armata tra gli atelier che solitamente sono in competizione tra loro. Per realizzare questi calendari, infatti, tutti hanno fatto squadra e hanno lavorato assieme per rendere più agevole la partecipazione delle ragazze».
 


Tema dei dodici scatti delle studentesse, dunque, lo sport. «Con le Universiadi in programma a Napoli a partire da luglio – spiega Giorgio Attanasio, art director del calendario – per le ragazze che frequentano l'università la scelta era quasi obbligata. Del resto già la vita accademica prevede il molti casi la pratica sportiva per cui non è stato difficile rendere credibili le giovani studentesse nei panni di atlete impegnate con la ginnastica artistica, il nuoto o la scherma».

«È stata un'esperienza meravigliosa», conferma Rossella Fusco, studentessa all'Accademia di Belle Arti in posa da ginnasta sulla copertina del calendario mentre Mariarca Ascione, protagonista del mese di novembre degli scatti dedicati alle spose non vede l'ora di indossare davvero l'abito scelto per la passerella: «Non sarà la stessa cosa però già solo indossare per quelle foto l'abito che indosserò a settembre al mio matrimonio è stato molto emozionante».
Ma di “romantico” il calendario delle spose ha ben poco. «La sposa napoletana è rock - dice Giulio Boiano, direttore artistico delle foto – e come potrebbe essere diversamente in una città come la nostra?»

© RIPRODUZIONE RISERVATA