Quartierane Artigiane, torna la mostra mercato di Agoghè

Quartierane Artigiane, torna la mostra mercato di Agoghè
di Emanuela Sorrentino
Giovedì 5 Maggio 2022, 14:58 - Ultimo agg. 15:40
2 Minuti di Lettura

A grande richiesta sabato 7 maggio ritorna il mercatino delle Quartierane Artigiane in piazza Montecalvario dalle 10 alle 19. Si potranno trovare borse, ombrelli, bijoux, abiti fatti a mano, ricami, foto d’arte e degustare tante bontà alimentari.

Sono artiste e artigiane che hanno attività commerciali o che lavorano in casa, creano, con le loro mani, prodotti bellissimi e pezzi unici, anche su ordinazione.

L’evento è a cura di Agoghè, progetto dell'Associazione Filosofia Fuori le Mura, nato per costruire reti sociali permanenti e facilitare la partecipazione collettiva allo sviluppo di una comunità che abbia cura delle relazioni.

Come d’abitudine, ci sarà uno stand informativo dove le guide sociali, Social Trainer, formate per essere un punto di riferimento sul territorio, saranno liete di raccontare il loro operato mostrando anche un colorato merchandising.

Le guide sociali svolgono, ognuna secondo le proprie competenze, azioni personalizzate nei luoghi turistici, nei vicoli e tra la gente dei Quartieri, per ascoltare e orientare. Sono ausiliari di cittadinanza con competenze in ambiti diversi. Educano alla cura dell’ambiente, a restituire fiducia nelle istituzioni, istruire al rispetto del bene comune e fornire informazioni sulle opportunità di servizi e di diritti, per creare reti territoriali e promuovere attività a impatto sociale. Favoriscono alleanze dei luoghi della conoscenza per fare della Città una Scuola di Legami.

I Social Trainer si possono anche incontrare ogni martedì e venerdì mattina nella biblioteca della Fondazione Foqus in Via Portacarrese a Montecalvario, 69.

© RIPRODUZIONE RISERVATA