San Valentino a Forcella tra contest e arte urbana

San Valentino a Forcella tra contest e arte urbana
di Emanuela Sorrentino
Domenica 13 Febbraio 2022, 12:20
2 Minuti di Lettura

San Valentino a Forcella. Domani, lunedì 14 febbraio dalle 10.30 alle 18.30 l’iniziativa “Innamorati di Forcella” accende i riflettori sul quartiere Forcella. Le scale Salvatore Trinchese, rampe di via Sersale, saranno interessate da un’azione di urbanismo tattico e guerrillagardening, sotto la guida dall’architetto Marco Cecere, direttore artistico dell’Officina Sociale Avventura di Latta.

L’intervento consisterà nell’occupazione dei gradoni attraverso l’apposizione di aiuole in latta realizzate durante i laboratori di autocostruzione che si sono svolti nella sede dell’Associazione Samb e Diop APS, sostenitrice e promotrice del progetto di inclusione “Avventura di Latta”, volto alla formazione e all’inserimento lavorativo di rifugiati politici e persone che vivono in situazione di fragilità economica e sociale. 

Alle aiuole saranno affiancate sedute artistiche su cui liberamente turisti e passanti potranno accomodarsi per consumare i prodotti locali o, semplicemente, per permettere ai cittadini di sostare e di riappropriarsi dello spazio rigenerato allo scopo di riscoprire un luogo di convivialità e di socializzazione.

Diverse iniziative animeranno la giornata: Rinascita di Forcella ha avviato un contest per lo scatto d’amore più significativo.

I selfie che saranno condivisi sulle pagine social di Rinascita di Forcella saranno votati dalla comunità virtuale e, ai vincitori, saranno dati premi da riscattare sul posto, offerti dalla comunità di commercianti e ristoratori di Forcella, tra cui L'Antica Pizzeria Da Michele, la pizzeria 1947 pizza fritta e la Salumeria Giuseppe D'Antonio & Biagio D'Antonio.

Gli arredi, ideati attraverso incontri di condivisione e partecipazione attiva dei cittadini del quartiere, promossi dall’associazione Fa.Re. Comunità, che si occupa di avviare buone pratiche di quartiere sono realizzati dai cittadini stessi sotto la guida di Sadja Fati, artigiano dell’officina.

L’artista Giancarlo Minniti realizzerà, attraverso l’up cycling, una installazione temporanea dedicata all’amore per Napoli.

L’intervento dell’associazione I Teatrini porterà musica e spettacolo nel pomeriggio, con letture di poesie e canzoni a tema.

A chi arriverà in bici, saranno offerti buoni sconto dall’associazione Fiab Cicloverdi, da spendere nelle attività aderenti alla comunità Slow Food di Forcella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA