«Un mare di plastica», ecco il fumetto per la raccolta differenziata e la tutela del mare

«Un mare di plastica», ecco il fumetto per la raccolta differenziata e la tutela del mare
di Emanuela Sorrentino
Lunedì 7 Maggio 2018, 14:59 - Ultimo agg. 15:00
2 Minuti di Lettura
«Un mare di plastica» è il titolo del secondo episodio di Primula, fumetto che prosegue la sua opera di divulgazione, tra i ragazzi delle scuole primarie e secondarie territoriali, delle buone pratiche ambientali e della eccezionalità di vivere in un Parco Nazionale Protetto, quello del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. 

Presentato a Napoli in occasione della ventesima edizione del festival internazionale del fumetto Comicon il secondo numero della collana didattica Storie Facili - la Principessa Primula è scritto e illustrato da Paco Desiato e ideato e prodotto dall'Associazione Equinozio Eventi e dal  Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Stampato in oltre tremila copie e distribuito nelle scuole del territorio Parco, negli info-point turistici e nei principali eventi estivi cilentani, "Un mare di Plastica" racconta ancora una volta l'uomo superficiale che non si accorge di vivere in posti incantevoli e dall'equilibrio delicato, con gli occhi degli assoluti padroni di questa terra, gli animali e le piante.

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni è, per ampiezza e biodiversità, tra i più importanti d'Europa e formare una coscienza ambientalista dei suoi giovani abitanti - e dei turisti -, attraverso il fumetto, è l'obiettivo principale del progetto.

«Un mare di plastica» ospita una novità. Le ultime pagine del fumetto diventano schede didattiche, per offrire ulteriore strumento di approfondimento alle scuole. 

«Diffondere la cultura e l'arte del fumetto tramite il progetto Storie Facili è anche un modo per stimolare i bambini a far emergere l'artista che è in loro - dichiara il presidente del parco nazionale cilentano, Tommaso Pellegrino -. Come rappresentante di un'istituzione così strategica e comprensiva, credo si debba, sviluppare la capacità di parlare lo stesso linguaggio dei ragazzi, per avvicinarci a loro e comprenderne le esigenze, essere bravi a trasmettere conoscenza, concetti e semplici regole; coinvolgerli maggiormente, anche in scelte solitamente deputate agli adulti. Partiamo però dalla divulgazione della conoscenza, e lo facciamo con il fumetto, grande strumento per dialogare con i giovani. Un mare di plastica pone l'attenzione su due temi delicati: la raccolta differenziata e la tutela del mare. In un contesto storico dove l'allarme sull'inquinamento degli oceani, si fa sempre più assordante, è un dovere proteggere e  preservare le nostre acque così come l'ambiente nel suo complesso». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA