Sindaco si rifiuta di far sgomberare i migranti: "L'ordinanza non risolve i problemi"

Gennaro Mennuti
Gennaro Mennuti
Sabato 29 Ottobre 2016, 13:29 - Ultimo agg. 13:31
1 Minuto di Lettura
POTENZA - Il sindaco del comune potentino di Montemilone, Gennaro Mennuti, si rifiuta di sgomberare i migranti "perché - dice - emettere un'ordinanza di sgombero dei migranti dai casolari non è la soluzione dei problemi: significa mettere queste persone in mezzo a una strada e potenzialmente avere anche dei problemi di ordine pubblico".

Lo ha dichiarato, in un'intervista al Gr3, riferendosi alla richiesta della Prefettura di emanare l'ordinanza di sgombero: "Fino ad ora non l'ho fatto". Il sindaco ha anche ricordato che "sul nostro territorio comunale sono presenti, ogni anno, ormai da molti anni, dei lavoratori immigrati extracomunitari: un numero consistente - ha evidenziato - oltre un migliaio tra Alto Melfese e Bradano".

Rispondendo a una domanda sulla possibilità di integrare i lavoratori migranti, il sindaco ha chiesto che ci sia una "presa in carico collettiva: io credo che - ha sottolineato Mennuti - debba essere coinvolta la Regione Basilicata, che già si sta impegnando ma probabilmente le scelte che sta facendo devono essere verificate sul territorio. E poi l'altro soggetto sono i proprietari dei terreni che assumono queste persone, perché non possono disinteressarsi neanche loro della sorte di questi lavoratori".
© RIPRODUZIONE RISERVATA