A Napoli «Bike to breast», pedalata e prevenzione contro i tumori del seno

A Napoli «Bike to breast», pedalata e prevenzione contro i tumori del seno
di Emanuela Sorrentino
Mercoledì 28 Febbraio 2018, 15:18
2 Minuti di Lettura
A Napoli in bici per la prevenzione. In occasione della settimana in cui si celebra la festa della donna, domenica 11 marzo l’Alts, “Associazione per la Lotta ai tumori del Seno”, in collaborazione con la FIAB “Federazione Italiana Amici della Bici Onlus” promuove “Bike to breast__ pedalata salute donna”, una pedalata di benessere per la città.
L’obiettivo è promuovere che si fa prevenzione a cominciare dalle buone pratiche, prima tra tutte dedicare del tempo all'attività sportiva.
L’evento, patrocinato dal Comune di Napoli, inizierà in piazza del Plebiscito, dove saranno allestiti due gazebo dell’Alts. Le volontarie dell’associazione accoglieranno i cittadini che vorranno partecipare: l’evento è aperto a tutti, adulti e bambini. È prevista una iscrizione gratuita a fronte della quale i partecipanti riceveranno una maglia che li renderà riconoscibili nella qualità di concorrenti e una sacca contenete materiale informativo sulla prevenzione e gadget messi a disposizione dagli sponsor che sostengono l’evento, che inizierà alle ore 10.
Il percorso in bici si articolerà su in itinerario in via di definizione. In concomitanza con l’evento, il “Camper Donna” - l’unità mobile di senologia dell’Alts - sosterà, dalle ore 9.30 alle 14 in piazza del Plebiscito, e a bordo ci sarà un medico senologo iscritto all’albo dell’associazione e alcune volontarie. Saranno effettuate visite di prevenzione senologica gratuite alle donne che vorranno aderire, grazie ai fondi raccolti con il 5x1000.
Altre giornate di visite gratuite - in ambulatorio o a bordo del Camper Donna - saranno organizzate per l'intero mese di marzo a Napoli e in altre località campane (con i fondi del progetto Rete Salute Donna finanziato dalla Fondazione Con il Sud, con quelli raccolti nell'ambito di Festa a Vico e con il 5x1000). Il calendario completo e aggiornato è sul sito www.alts.it. 



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA