A Nola partita del cuore: fondi per l'ospedale pediatrico Bambino Gesù

partita del cuore, ospedale pediatrico bambino Gesù,
partita del cuore, ospedale pediatrico bambino Gesù,
di Antonella Ambrosio
Mercoledì 15 Maggio 2019, 13:15 - Ultimo agg. 25 Marzo, 07:02
3 Minuti di Lettura
Seconda edizione, secondo match che fa muovere gambe e braccia al di là dell’agonismo. La generosità che intreccia cuore e speranza e che dal piccolo contribuisce in maniera grande a quei progetti in grado di migliorare e cambiare la vita. Per il secondo anno consecutivo la fondazione dell’ospedale pediatrico Bambino riceverà i fondi della manifestazione benefica “Officina della Vita” in programma dal 18 al 25 maggio. Organizzazione operosa e lodevole fortemente voluta dalla libreria indipendente per bambini  “Bibì & Cocò” (Corso Tommaso Vitale, Nola)  che darà lo start alle attività con la partita del cuore (sabato 18, ore 18, Palasport Merliano). Sul rettangolo di gioco l’associazione nazionale magistrati contro la selezione regionale under 15 Fipav Campania, costo del biglietto solo 5 euro. L’invito è quello di partecipare, riempire le gradinate con la consapevolezza che ogni presenza può restituire sorrisi, fiducia e forza ad un bimbo malato. Sport, solidarietà, animazione e la testimonianza diretta della Professoressa Concetta Quintarelli, ricercatrice del dipartimento di Onco-Ematologia Pediatrica e Medicina Trasfusionale dell’ospedale romano, responsabile di progetti importanti come quello della terapia genica per combattere i tumori.
 
“Le tante persone che passano attraverso certe terribili esperienze – spiega Carmela Cassese, una delle organizzatrici di "Officina della Speranza",  possono testimoniare l’impegno, il sacrificio e la grande disponibilità delle numerose professionalità che operano al servizio dei bambini. Per noi, per loro, l’ospedale del Bambin Gesù resta un’isola della speranza. Con la nostra iniziativa intendiamo alimentare concretamente questa speranza. Gli ottimo risultati raggiunti l’anno passato, l’entusiasmo di tanti che hanno contribuito a questo progetto, ci ha spinto a riproporre nuovamente questa iniziativa, che mi auguro, anno dopo anno possa crescere e coinvolgere sempre più presone”. 
 
Circa 8000 mila euro il ricavato della precedente edizione. Il programma delle iniziative destinate alla raccolta fondi continuerà lunedì 20 maggio con lo spettacolo “I ragazzi della stella C” a cura della compagnia teatrale ‘Pipariello’. Martedì 21 invece sarà presente in libreria l’autore Maurizio De Giovanni per un incontro con i più piccini, mentre mercoledì 22 “La Casa dei Conigli” organizzerà l’incontro ‘Magiche proiezioni’. Giovedì 23 in scena ‘Dalla parte del lupo’ (Il Teatro nel Baule), mentre venerdì spazio al laboratorio ‘Il Vulcano in libreria’ (Scienza Semplice). Si chiude sabato 25 maggio con il mercatino dei libri usati gestito dai bambini ‘Happy Book Market’. Tutte le info sulle iniziativa consultabili qui

"E’ doveroso, afferma Stefania Stefanile, l’altra organizzatrice de ‘L’Officina della Speranza’, ringraziare tutti i nostri partner e sponsor, è grazie a loro che è stato possibile coprire in via diretta le varie spese in modo da poter destinare l’intero ricavato delle manifestazioni alla Fondazione. Rispetto alla prima edizione si è riusciti ad ampliare la rete solidale, coinvolgendo numerose realtà che hanno in pieno sposato la nostra causa”.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA