«A Sud» il progetto oltre le barriere: casting per giovani, immigrati e over 35

«A Sud» il progetto oltre le barriere: casting per giovani, immigrati e over 35
di Francesca Mari
Martedì 18 Dicembre 2018, 15:41
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO. L’arte come mezzo di integrazione ed espressione della cultura senza barriere. Al via i casting per «A Sud-Terzo Movimento», la Bazzarra ancora una volta apre le porte a tutti per una cultura senza confini: audizioni per italiani, immigrati ed over 35.

Aperte a Torre del Greco le audizioni per «A Sud – Terzo Movimento», il nuovo progetto artistico realizzato da “La Bazzarra” di Gigi Di Luca grazie alla vittoria del Bando «S’Illumina – Periferie Urbane» emanato da S.I.A.E e Mibac.  Attori, cantanti, danzatori e performers potranno partecipare ai provini che, prossimamente, selezioneranno i partecipanti  a questo nuovo percorso di integrazione culturale.

 «A Sud» è un progetto artistico e sociale finalizzato ad offrire a giovani italiani ed immigrati momenti d’incontro e di scambio e opportunità di formazione professionale nel settore attraverso la partecipazione ad un percorso di formazione artistica interculturale e alla produzione di uno spettacolo multidisciplinare.

Laboratori artistici e workshop improntati al dialogo tra forme espressive differenti, con professionisti  provenienti dai principali ambiti artistici. Il percorso prevede la produzione dello spettacolo multidisciplinare, con la regia di Gigi Di Luca, “A Sud - Terzo Movimento”, in cui confluiranno espressioni artistiche tradizionali rilette in chiave contemporanea e nuovi linguaggi metropolitani.

 I laboratori, che dureranno fino alla primavera 2019, si svolgeranno tra San Giorgio a Cremano, Torre del Greco e il centro di Napoli, saranno totalmente gratuiti e vi potranno partecipare i giovani  di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Sarà, inoltre, ammessa la partecipazione di over 35 nella misura del 20% dei componenti il gruppo.

 «Il Progetto A Sud si riaccende con il terzo movimento dedicato alle periferie culturali. Cresce l’esigenza – dichiara Gigi Di Luca - di indagare in  quel mondo culturale, nuovo ed antico,  che da periferia diventa “centro”, di idee, pensieri, fusioni. A Sud è un laboratorio artistico aperto ai giovani, che vuole raccontare l’umanità e la bellezza che nasce e si produce ai margini delle culture dominanti e che del Sud sono  espressioni e simboli allo stesso tempo». 

Informazioni e contatti

La Bazzarra

E-mail: generazioni@festivalethnos.it

Tel 081 8823978
© RIPRODUZIONE RISERVATA