Al via Momenti da non sprecare
Campania, coinvolte 230 scuole

Al via Momenti da non sprecare Campania, coinvolte 230 scuole
Mercoledì 14 Marzo 2018, 17:42
2 Minuti di Lettura
Duecentotrenta scuole, 500 kit distribuiti e circa 50mila persone tra alunni, docenti e famiglie in Campania: sono i numeri della seconda edizione di Momenti da non Sprecare, il progetto educativo lanciato lo scorso anno da Whirlpool Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) al fine diffondere consapevolezza sul tema dello spreco alimentare e del consumo responsabile e consapevole.

Attraverso un approccio multidisciplinare che promuove il gioco come elemento di apprendimento e la cucina come luogo di partecipazione, il progetto coinvolge in Italia le comunità nelle regioni in cui Whirlpool opera: oltre alla Campania (dove ha uno stabilimento a Napoli e uno a Teverola (Caserta), anche Lombardia, Toscana e Marche. Per la prima volta, inoltre, l’iniziativa raggiunge anche alunni, docenti e famiglie a Varsavia, Radomsko, Lodz, Wroclaw in Polonia e a Poprad, in Slovacchia, territori in cui Whirlpool Emea è presente con attività commerciali e industriali. Tra Italia, Polonia e Slovacchia sono infatti più di 900 scuole e 640mila le persone direttamente coinvolte.
Secondo i più recenti dati di Waste Watcher, ogni famiglia italiana spreca 84,9 chilogrammi di cibo nel corso dell’anno, pari a un totale di circa 2,2 milioni di tonnellate e a un valore economico di 8,5 miliardi di euro, corrispondenti allo 0,6% del Pil.

A tutte le scuole partecipanti al programma è stato consegnato un kit didattico contenente, oltre alla guida docenti, materiali appositamente ideati per stimolare la creatività degli alunni e invitarli a riflettere sui temi dell’anti-spreco. Per rendere ancora più stimolante la partecipazione al progetto, le classi saranno coinvolte in un concorso educativo che le vedrà impegnate in un “agonismo virtuoso”: attraverso la presentazione di elaborati (foto, video, disegni sia analogici che digitali) gli alunni potranno far sentire la propria voce e condividere le loro piccole grandi idee.
© RIPRODUZIONE RISERVATA