Il premio «Ambasciatore del sorriso» celebra i cento anni dalla nascita di Sergio Bruni

Il premio «Ambasciatore del sorriso» celebra i cento anni dalla nascita di Sergio Bruni
Martedì 31 Maggio 2022, 10:17
2 Minuti di Lettura

A cento anni dalla sua dipartita, riflettori puntati sulla nona edizione del prestigioso Premio Internazionale «Ambasciatore del Sorriso» che sarà dedicato al maestro Sergio Bruni. Nelle precedenti edizioni sono stati ricordati: Ciro Esposito, vittima della violenza negli stadi, Pulcinella, Luigi Necco, Pino Daniele, Eduardo De Filippo, Massimo Troisi, Toto' e Diego Maradona.

In questa edizione si ricorderà il cantautore Sergio Bruni pseudonimo di Guglielmo Chianese. Cantautore, chitarrista e compositore italiano, noto come «la storia d’a voce’e Napule». Simbolo del novecento napoletano, la sua voce è scolpita come un’icona, un monumento. Tanti i brani che ancora cantano le vecchie e nuove generazioni: Tango Italiano, Il mare, E’ Mezzanotte, O ritratto’ e Nanninella, Scetate, Indifferentamente, Vieneme ‘Nzuonno, La serenata di Pulcinella, La rumba degli scuglizzi, Palcoscenico, Na’ Bruna, Lusingame e tanti altri. E’ stato un artista semplice, che ha rispecchiato il cuore del popolo napoletano.  Non era legato ai soldi, sempre a sostegno degli ultimi e delle persone indifese attraverso la sua inimitabile voce.

Il Premio «Ambasciatore del Sorriso» ideato e curato da Angelo Iannelli, organizzato dall'associazione di promozione sociale Vesuvius in collaborazione con il Comune di Napoli e con il patrocinio morale di importanti enti e fondazioni, vista la valenza socio-culturale.

L’evento si è sempre svolto con grande successo e consensi nel cortile del Maschio Angioino di Napoli, alla presenza di personaggi dell’arte, della cultura, del sociale, della chiesa, delle istituzioni e dello sport, con un unico obbiettivo: donare un sorriso alle persone meno fortunate. Lo stesso Angelo Iannelli asserisce «Ricordare Sergio Bruni è cultura per il mondo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA