Anche a Capri ed Anacapri le panchine rosse contro la violenza sulle donne

Il sindaco di Capri Marino Lembo con l'assessore per le Politiche Sociali Salvatore Ciuccio e la presidentessa della sezione di Capri della Fidapa, Maria Celeste Schettino
Il sindaco di Capri Marino Lembo con l'assessore per le Politiche Sociali Salvatore Ciuccio e la presidentessa della sezione di Capri della Fidapa, Maria Celeste Schettino
di Anna Maria Boniello
Domenica 24 Novembre 2019, 12:07
2 Minuti di Lettura
Capri - Una panchina rossa contro la violenza anche a Capri: è stata installata ieri nei Giardini della Flora Caprense in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Capri Marino Lembo e l’assessore per le Politiche Sociali Salvatore Ciuccio con Maria Celeste Schettino, presidentessa della sezione di Capri della FIDAPA, per  dare il via alla tre giorni di incontri che coinvolgeranno tutta l’isola.
 
 

Lembo e Ciuccio hanno sottolineato l’importanza di tenere sempre viva l’attenzione su un tema che purtroppo resta ancora di attualità e di cui le cronache sono piene anche nella stessa giornata celebrativa. I due esponenti della giunta comunale di Capri hanno spiegato che  occorre fare di più per scuotere la coscienza di quella parte dell’universo maschile che non riesce a comprendere la barbarie che contraddistingue ogni atto di violenza commesso su una donna e come esso sia sempre ingiustificato.

L’inaugurazione della panchina rossa è stata accompagnata da un flash mob  delle ragazze dalla Scuola “L’Isola Danza”.

L’iniziativa cella FIDAPA, patrocinata dal Comune di Anacapri e della Città di Capri e che si avvale della collaborazione dell’IISS “Axel Munthe”, continuerà lunedì 25 novembre con altri due appuntamenti ad Anacapri. La mattina, alle ore 10, presso l’auditorium “E. Lucca” dell’Istituto “Axel Munthe” alla presenza degli amministratori del Comune di Anacapri, è prevista la relazione dell’Avvocato Penalista Dina Cavalli, Vicepresidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, e la presentazione di alcuni lavori didattici eseguiti dagli alunni sul tema della violenza di genere. La giornata continuerà nel pomeriggio presso il Cinema Paradiso, con l’approfondimento dell’Avvocato Concetta Spatola e la proiezione del cortometraggio “Così forte” di Luca Gaddini, memento della lotta contro gli aguzzini delle donne. Anche Anacapri avrà una panchina rossa che sarà posizionata nel parchetto giochi che si trova di fronte alla Mediateca “Mario Cacace”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA