A Castel Volturno i premi d'eccellenza dedicati alla memoria di Giancarlo Siani

A Castel Volturno i premi d'eccellenza dedicati alla memoria di Giancarlo Siani
Domenica 20 Novembre 2022, 11:14
2 Minuti di Lettura

Consegna dei premi d’eccellenza Città di Castel Volturno, dedicati a Giancarlo Siani, giornalista del Mattino che con le sue inchieste aveva combattuto la camorra. I princìpi e i valori morali che Giancarlo poneva nel suo lavoro di inchiesta continuano a vivere nei giovani di Magazine Informare e Officina Volturno, che hanno voluto dedicare a lui la redazione operativa e la seconda edizione del premio. Il lavoro di Giancarlo non solo ha contribuito al contrasto della camorra sul territorio campano, ma è stato fonte d’ispirazione per un’intera generazione di giovani cronisti che difendono con orgoglio la propria indipendenza.

Il premio d’eccellenza “Città di Castel Volturno” ha onorato le personalità che si sono distinte nei campi della medicina, delle arti e della cultura, della salvaguardia dei diritti umani, dello sport, del giornalismo e coloro impegnati nella difesa della legalità.

E soprattutto coloro che, nonostante tutto, hanno il coraggio e la forza di investire nel nostro territorio e di finalizzare nel sociale le potenzialità che questo Paese ha da offrire.

Con questa seconda edizione prosegue un percorso culturale che nel futuro, attraverso la rete di associazioni del territorio, assumerà sempre maggiore rilevanza. L'amministratore giudiziario del Centro Commerciale Jambo1, bene di Trentola Ducenta (Caserta) confiscato alla criminalità organizzata, Salvatore Scarpa, ha premiato il colonnello della Guardia Giuseppe Furciniti, comandante provinciale di Caserta.

Tra gli altri premiati i magistrati Francesco Balato e Catello Maresca, il direttore dell'Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata Bruno Corda 
ed il professore Antonio Giordano, eirettore Sbarro Health Research Organization di Philadelphia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA