Cimmino, il nuotatore disabile campano è il simbolo 2018 delle battaglie per le libertà civili

Cimmino, il nuotatore disabile campano è il simbolo 2018 delle battaglie per le libertà civili
Martedì 19 Giugno 2018, 12:07 - Ultimo agg. 15:12
2 Minuti di Lettura
L’Associazione intitolata all'economista scomparso nel 2006 dopo aver lottato per anni contro la SLA e attiva nella tutela delle libertà civili e nella promozione della libertà di ricerca scientifica, ha conferito il premio “No Barriere” a Salvatore Cimmino, nuotatore disabile di Torre Annunziata impegnato da anni con le sue imprese umane e sportive in giro per il mondo nell’ambito del progetto "A nuoto nei mari del globo - Per un mondo senza barriere".

“Cimmino è il caparbio simbolo della battaglia alle difficoltà che affrontano ogni giorno le persone portatrici di handicap, alle assurde prese con barriere architettoniche, sociali e culturali. La sua grinta è la risposta a ogni discriminazione, affinché tutti possano beneficiare di pari diritti e opportunità», ha detto il segretario Associazione Luca Coscioni Avv. Filomena Gallo, “A livello politico il Parlamento ha i numeri per continuare a conquistare riforme civili e di libertà. Definirsi “governo del cambiamento”, significa concretizzare una riforma della sanità che rispetti il principio di equità nell’accesso alle cure; applicare pienamente la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, rimuovere le barriere architettoniche varando politiche idonee alla conduzione di una vita indipendente e aggiornare efficacemente la lista dei Livelli essenziali di assistenza e del Nomenclatore tariffario degli ausili e delle protesi”.
 


«Sono molto onorato del riconoscimento dedicato ad una grande persona come Luca Coscioni che, con il suo insegnamento, ha dato forza a tanti uomini - ha detto Cimmino -. Un motivo in più per continuare a combattere, e farlo fino in fondo. Non ho potuto presenziare alla cerimonia perché sono dovuto rimanere a fianco di mia madre, colpita da una grave malattia. E’ proprio a lei che dedico questo premio poiché è grazie a lei che oggi sono quello che sono. Grazie ai suoi insegnamenti sull'amore verso il prossimo».
Associazione Luca Coscioni si batte quotidianamente anche a difesa dei diritti dei disabili, sostenendo il coraggio di tutti coloro che denunciano situazioni di discriminazione, attraverso azioni legali e strumenti di facile utilizzo come l’App gratuita “NO Barriere”, che consente la segnalazione e l’identificazione di barriere architettoniche su territorio nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA