Alla riscoperta del quartiere di Annalisa: concorso fotografico per le scuole

Alla riscoperta del quartiere di Annalisa: concorso fotografico per le scuole
di Daniela De Crescenzo
Domenica 17 Febbraio 2019, 18:11
2 Minuti di Lettura
Un concorso fotografico per gli studenti pronti a riscoprire le bellezze di Forcella, la Maddalena e Porta Capuana è stato lanciato dalla Biblioteca Porte Aperte Annalisa Durante, dalla Fondazione Cultura Innovazione e da Legambiente-Parco Letterario Vesuvio Onlus per far conoscere ai giovani i tanti tesori della “Zona NTL Napoli, Turismo & Legalità”  quell’area “Non a traffico limitato” ricca di ventotto punti da visitare, da Castel Capuano alla Ruota dell’Annunziata, passando per i capolavori artistici custoditi nella Chiesa di Santa Maria Egiziaca che redense le prostitute, al Teatro Trianon Viviani.

«Attraverso la partecipazione al Concorso, gli studenti potranno conoscere teorie e testimonianze sulle origini di Neapolis, approfondirne l’evoluzione storica, urbanistica ed architettonica, ammirare i luoghi che hanno fatto la storia dei Sedili di Forcella e Capuana, apprezzare le numerose opere realizzate nel nome della carità, della solidarietà e della legalità: luoghi e reperti ancora troppo poco conosciuti al grande pubblico, che meritano di essere scoperti e divulgati», è scritto nel bando.  E, girando per il quartiere di Annalisa Durante, la quattordicenne ammazzata nel 2004, i giovani potranno sapere quanti tesori sono stati sottratti alla città dai clan che hanno dominato per decenni Forcella e dintorni.
 
Possono partecipare gli studenti delle scuole medie e superiori. Il concorso è articolato in due sezioni. La prima si intitola “Forcella, Maddalena e Capuana nella storia” ed è rivolto agli studenti delle scuole medie. La seconda, “Legalità e cittadinanza nella ZONA NTL di Forcella, Maddalena e Capuana”, è dedicata ai ragazzi delle superiori.
La partecipazione al concorso richiede lo svolgimento preliminare di una visita guidata degli studenti sul territorio, da realizzarsi con il coinvolgimento degli Enti organizzatori. Per prenotare c’è tempo fino al 30 marzo ed è necessario inviare una mail all’indirizzo info@annalisadurante.it indicando scuola, classi, numero allievi interessati e telefono della persona da contattare. La scadenza per l'invio delle fotografie è fissata invece al 20 aprile. La cerimonia di premiazione avverrà entro la fine di maggio.
 
Il bando si può trovare al link www.annalisadurante.it/it/news-e-eventi/zona-ntl-un-concorso-fotografico-per-le-scuole-secondarie-della-campania/358/76/
 
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA