Nasce un corso di educazione finanziaria di Banca d'Italia e Soroptimist

Nasce un corso di educazione finanziaria di Banca d'Italia e Soroptimist
Venerdì 9 Ottobre 2020, 19:43
2 Minuti di Lettura

Un corso sull’educazione finanziaria rivolto a un pubblico femminile per aiutare le donne a gestire la loro situazione economica per colmare il divario di genere che in Italia, più che in altri Paesi, esiste tra adulti.

E’ l’obiettivo dell’iniziativa dal titolo “Le donne contano. Un percorso di educazione finanziaria pensato per le donne”, varata nell’ambito di un protocollo di intesa tra il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, Banca d’Italia e Soroptimist International, l’associazione di donne impegnate nel sostegno all’avanzamento della condizione femminile nella società e nel mondo del lavoro.

LEGGI ANCHE Luoghi misteriosi a Roma, i 4 posti più terrificanti nella Capitale

Il corso punta ad aiutare le donne a guadagnare terreno in campo economico e finanziario, condizione indispensabile per l’emancipazione e il benessere individuale e familiare.

L’obiettivo è sensibilizzarle sull’importanza di acquisire un’educazione finanziaria di base, stimolarne una maggiore attenzione alla partecipazione alle decisioni finanziarie importanti, alla gestione proattiva dei loro risparmi. 

Il progetto, curato da esperti ed esperte delle Filiali della Banca d’Italia, sarà seguito da formatrici del Soroptimist che poi raggiungeranno sul territorio donne in condizioni di fragilità economica. Tre i moduli previsti.

La presentazione in programma lunedì 12 ottobre (ore 17), nel corso di un webinar: Pandemia, digitalizzazione, rischi di esclusione per le donne ma anche opportunità…? Come progettare una iniziativa di EF tenendo conto di queste esigenze?  Il corso è una prima risposta concreta a queste domande. Su questi interrogativi si soffermeranno i relatori alla luce delle principali evidenze sui livelli di cultura finanziaria degli adulti in Italia, degli effetti della pandemia e della digitalizzazione e delle prime lezioni apprese nella realizzazione del percorso presentato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA